I "Fiori Musicali" di Frescobaldi in concerto con trio organo-voce-violino

Tu sei qui

Mercoledì, 11 Luglio, 2018 - 21:00
chiesa parrocchiale S. Giacomo Apostolo
42012 Cognento RE
Italia

All'organo "Domenico Traeri" (1725) di Cognento

Sezione Concerti

Interpreti: Anna Bergamini (voce), Francesco Bergamini (violino barocco), Bruno Bergamini (organo).

Organizzatore / Partners:
Associazione "Serassi" di Guastalla

 

 

 


I "FIORI MUSICALI" di Girolamo FRESCOBALDI in concerto a Cognento (RE)


Mercoledi 11 luglio 2018 alle ore 21 presso la chiesa parrocchiale di Cognento di Campagnola Emilia si terrà un concerto dedicato ai Fiori Musicali di Girolamo FRESCOBALDI www.girolamofrescobaldi.it .

 

Il concerto rientra nella rassegna "Musica intorno al fiume" http://www.organieorganisti.it/musica-intorno-al-fiume-2018 giunta alla XVII edizione ed è offerto dall’amministrazione comunale di Campagnola Emilia.


Frescobaldi, che fu in Ferrara allievo di Luzzaschi, suonava clavicembalo ed organo, di cui era uno dei più celebri virtuosi del suo tempo, tanto da venire soprannominato "monstrum” degli organisti. Dopo l'acquisizione di Ferrara da parte dello Stato della Chiesa, e la dissoluzione del raffinato ambiente cortese, Girolamo Frescobaldi, fu accolto a Roma da papa Clemente VIII come organista in San Pietro. Proprio mentre era a Roma, nel 1635, pubblicò una raccolta di brani per organo solo dal titolo “Fiori Musicali di Diverse Composizioni Toccate Kyrie Canzoni Capricci e Recercari in Partitura a Quattro Utili per Sonatori”, considerata come l’opera più compiuta del compositore ed in certo qual modo il coronamento della sua carriera. Anche se i Fiori sono l’unica opera di Frescobaldi espressamente dedicata all’organo e la sola che presenta composizioni strettamente legate alla sua attività di organista liturgico, esse si inscrivono in un contesto già ricco di composizioni dello stesso tipo, la pratica dell’alternatim dei versetti del Kirie iniziale della Messa si trova già nei versetti per la liturgia nel secondo libro di toccate, del 1627, mentre i branii da suonarsi in ben determinati momenti della messa, ricercari, canzoni, toccate, riprendono forme già presenti in altre pubblicazioni. 

Il programma prevede l’esecuzione della Messa della Madonna dai “Fiori Musicali” di Girolamo Frescobaldi insieme all’Ordinarium Missae della solennità della Beata Vergine Maria. Il concerto è strutturato come una vera e propria messa dove le parti fisse del canto gregoriano sono intercalate da brani strumentali. Nei Fiori Musicali la tecnica dell’alternatim è applicata sistematicamente solo per i brani dell’Introitus, Kyrie-Christe. Tutti gli altri brani si avvicinano piuttosto ad un’estetica diversa, quella di commento strumentale, che riserva a particolari momenti della liturgia l’esecuzione di brani autonomi e indipendenti, di più ampio respiro. 

Le due canzoni per violino situate in principio e alla fine della messa appartengono alla monumentale opera Frescobaldiana delle Canzoni da Sonare con ogni sorte di stromenti, pubblicate a Roma nel 1628. 

Nel momento più alto della celebrazione, l’Eucarestia, è stato inserito il mottetto Jesu Rex Admirabilis in cui le tre voci sono affidate una al soprano e le altre due agli strumenti, rispettivamente violino ed organo; prassi molto frequente per il repertorio vocale del primo seicento. 

Protagonisti della serata saranno i musicisti torinesi Anna Bergamini (voce), Francesco Bergamini (violino barocco), Bruno Bergamini (organo) http://www.organieorganisti.it/utenti/bruno-bergamini .

 

Per l’occasione sarà utilizzato il magnifico organo “Domenico Traeri” (1725; rest. “Paolo Tollari”, 2003) [*], strumento di rara bellezza conservato in modo eccellente. L’ingresso è libero.