Fischer & Kerll: Arp-Schnitger Organ of the Monastery of Moreira da Maia

Tu sei qui

Sezione CD

1 c.d. «Brilliant Classics»

organista: Rui Fernando Soares (Portogallo)

Italia

 

Fischer & Kerll: Arp-Schnitger Organ of the Monastery of Moreira da Maia

 

Composer: Johann Kaspar Kerll, Johann Kaspar Ferdinand Fischer

Artist: Rui Fernando Soares organ

Format: 1 CD

BRILLIANT CLASSICS (Cat. number 96412)

Release January 2022

 

 

Fischer era probabilmente boemo, in particolare di Schönfeld, Carlsbad (ora Krásno, Karlovy Vary nell'estremo ovest della Boemia storica), ed era un musicista e compositore molto influente ai suoi tempi. Poco si sa della sua carriera fino al 1690, quando fu nominato maestro di cappella di Ludwig Wihelm di Baden, dove rimase fino alla sua morte a Rastatt. La sua opera più grande e forse più significativa è il Musicalischer Parnassus del 1738, una raccolta di un gran numero di brani per tastiera organizzati in nove suite. In esso, Fischer combina lo stile orchestrale francese con lo stile tedesco.

Ognuna delle suite prende il nome da una delle nove Muse. Questa registrazione presenta movimenti delle suite Urania ed Euterpe, insieme a un Preludio e una Ciaccona della sua opera rimanente. Questo repertorio è solitamente associato al clavicembalo e raramente eseguito sull'organo, tuttavia ci sono somiglianze con lo stile delle "variazioni" così spesso impiegato da Buxtehude e Bach nelle opere per organo.

Kerll, figlio di un organista e organaro di Adorf, nella parte sud-ovest della Sassonia della storica Vogtland, ha mostrato promesse musicali fin dalla tenera età. Si recò a Vienna per studiare sotto Valentini, poi maestro di cappella presso la corte imperiale viennese, e si convertì al cattolicesimo, che in seguito lo condusse a Roma dove probabilmente ebbe contatti con Carissimi e Frescobaldi. Fu nominato direttore musicale principale di Ferdinando Maria, elettore di Baviera, nel 1656 e divenne uno dei compositori più acclamati del suo tempo. La sua influenza su Handel e J.S. Bach è notevole. Le sue opere mostrano una padronanza dello stile concertante italiano e una tecnica contrappuntistica altamente sviluppata.

Altre informazioni:
- Registrato all'organo Arp Schnitger (1701), Monastero di São Salvador, Moreira, Maia (Porto), Portogallo, nel settembre 2017
- Libretto in lingua inglese contenente note sull'organo e sui compositori, una biografia dell'organista, la graduatoria e le specifiche dell'organo
- Arp Schnitger (1648 -1719) fu probabilmente il più grande e influente organaro tedesco. Ha costruito dapprima nel Nord Europa, soprattutto nei Paesi Bassi e in Germania, ma alcuni dei suoi organi si trovano anche in Portogallo, Brasile, Inghilterra, Russia e Spagna. Nel 1853-54, Siwert Meijer, organista a Groningen (Paesi Bassi), scrisse che secondo i manoscritti originali di Arp Schnitger, nel 1701 Schnitger aveva inviato in Portogallo due nuovi organi, ciascuno con 12 registrazioni, due tastiere e un mantice, ma la loro destinazione era sconosciuto. Infine, intorno al 1986-87, uno di questi “due organi”, fu ritrovato a Moreira, successivamente restaurato dal maestro organaro tedesco Georg Jann.
- In questa nuova registrazione ascoltiamo questo strumento "smarrito e ritrovato" nel suo pieno splendore nel repertorio dai suoi tempi di origine di due maestri della scuola organistica della Germania settentrionale: Johann Kaspar Ferdinand Fischer (1656-1746) e Johann Caspar Kerll (1627 -1693).
- Rui Fernando Soares è uno dei tastieristi più importanti del Portogallo. Nel 2008 ha partecipato all'International Organ Festival di Haarlem (Paesi Bassi) dove ha lavorato con il Prof. Bernard Winsemius. Nel 2012 ha concluso il suo Master in Musica Antica presso il Conservatorio di Amsterdam con lode “Cum Laude”. Lì ha studiato organo con il prof. Pieter Van Dijk e clavicembalo con il prof. Tileman Gay. Allo stesso tempo, ha studiato sotto la guida del Prof. Ton Koopman.

 

[traduzione automatica dall'inglese nella pagina internet del sito della casa discografica Brilliant Classics]

 

* * *

 

  1. Johann Kaspar Ferdinand Fischer: Preludio VIII

  2. Johann Kaspar Ferdinand Fischer: Chaconne

  3. Johann Kaspar Ferdinand Fischer: Suite Uranie: I. Toccata

  4. Johann Kaspar Ferdinand Fischer: Suite Uranie: II. Allemande

  5. Johann Kaspar Ferdinand Fischer: Suite Uranie: III. Courante

  6. Johann Kaspar Ferdinand Fischer: Suite Uranie: IV. Sarabande

  7. Johann Kaspar Ferdinand Fischer: Suite Uranie: V. Gavotte

  8. Johann Kaspar Ferdinand Fischer: Suite Uranie: VI. Riguadon

  9. Johann Kaspar Ferdinand Fischer: Suite Uranie: VII. Passacaglia

  10. Johann Kaspar Ferdinand Fischer: Suite Euterpe: I. Preludio

  11. Johann Kaspar Ferdinand Fischer: Suite Euterpe: VI. Chaconne

  12. Johann Kaspar Kerll: Toccata I

  13. Johann Kaspar Kerll: Capriccio sopra il cucu

  14. Johann Kaspar Kerll: Ciaconda

  15. Johann Kaspar Kerll: Canzona

  16. Johann Kaspar Kerll: Toccata VIII

  17. Johann Kaspar Kerll: Ricercata in Cilyndrum

  18. Johann Kaspar Kerll: Passacaglia

  19. Johann Kaspar Kerll: Battaglia

 

contenuto inserito da: - Segreteria OrganieOrganisti.it