Francisco Javier López García, di Avila, è l'organista titolare della Cattedrale di Ávila e professore al Conservatorio Professionale di Musica di detta città. I suoi studi d'organo sono stati effettuati presso il Real Conservatorio Superior de Música de Madrid, con i professori Anselmo Serna e Miguel del Barco.
Ha seguito corsi di perfezionamento in musica organistica iberica dal XV al XVIII secolo con insegnanti come Ángel de la Lama, Lucia Riaño, Roberto Fresco, Andrés Cea e Montserrat Torrent. Ha inoltre seguito corsi di perfezionamento in musica d'organo di Johann Sebastian Bach con i professori Ewald Kooiman, Jean-Claude Zehnder ed Enrico Viccardi.
Come compositore ha eseguito in prima assoluta opere a Treviri, in Germania (musicalizzazione dei testi di Plauto Curculio), in Ungheria e in Italia.
È stato professore Professore Associato presso l'Università di Salamanca (1995-1996 e anni accademici 2007-2009), professore nel corso di "iniziazione all'organo barocco spagnolo" a Medina de Rioseco e attualmente professore e direttore del "Corso Nazionale per gli Organisti Liturgici" di Valladolid.
Ha tenuto concerti come solista nelle cattedrali di Salamanca, Segovia, Ciudad Rodrigo, Astorga, Malaga, Madrid, Cuenca, Valladolid, nelle basiliche di San Lorenzo de El Escorial, basilica di Covadonga..., in festival in tutta la Spagna; concerti che accompagnano vari gruppi corali e orchestrali, evidenziando il gruppo "La volúbile", la Società Corale di Madrid, Coro Pícolo, Orfeón Gijonés, Coral Ágora, Victoria Cantus ..., nonché diversi solisti, evidenziando i flautisti, Juan Manuel Colino e Carlos José Martínez, i soprani Blanca Gómez, Sara Matarranz, Raquel Albarrán, i trombettisti David Rastrojo, Oscar Gonzalo Grande Pombo, ecc.
Ha collaborato alla registrazione di 4 cd, essendo protagonista in due di essi, uno eseguito sull'organo di El Barco de Ävila (1771) e l'altro sull'organo della Cattedrale di Ávila (1823) di recente edizione.
Dirige il gruppo musicale "Capilla Pérez Gaya", un gruppo dedicato al recupero del patrimonio musicale spagnolo. Promotore di musica d'organo ha partecipato a diversi programmi TV. È presidente dell'Associazione Culturale "Organaria" per la catalogazione, lo studio e la conservazione degli organi di Castilla y León e direttore artistico del Festival Internazionale dell'Organo di Ávila. La sua ultima collaborazione è stata nel principale Festival Organistico dell'America Latina, il Festival Organistico Internazionale di Morelia, in Messico, al quale ha partecipato come organista solista lo scorso dicembre. [agosto 2019; tradotto automaticamente dallo spagnolo]