Frédéric Muñoz

Tu sei qui

 

Nato in una famiglia con una tradizione musicale, Frédéric MUÑOZ ha iniziato molto presto a studiare musica: il pianoforte, poi l'organo dall'età di 14 anni, con Georges LAVAL, allievo di Xavier Darasse e titolare dell'organo della Cattedrale di Nimes. Grazie a quest'ultimo che apre le porte alla storia dell'organo, dei suoi grandi compositori ed esecutori. Nel luglio del 1969 incontra Michel Chapuis alla galleria organistica di Saint Maximin du Var, e Pierre Cochereau alle tastiere dell'organo di Notre-Dame de Paris: due eventi che lo segneranno profondamente e determineranno da subito la sua vocazione di organista.
Nel marzo 1970 è stato nominato Organista Ordinario dal Consiglio Presbiterale del Tempio di Alès (Gard Occitanie), carica che ricopre tuttora.
Dal 1973 continua la sua formazione a Montpellier con Jacques Bétoulières, parallelamente agli studi universitari. Si è laureato in Farmacia di Stato nel luglio 1978. Frédéric Muñoz ha esercitato questa professione fino al 2016.
Nel maggio 1980 è stato ufficialmente nominato Titolare dell'Organo Storico dell'Abbazia di Saint Guilhem le Désert (Hérault) costruito nel XVIII secolo da Jean Pierre Cavaillé, ed è diventato professore all'interno dell'Associazione "Connaissance et Pratique de the Organ" dove insegna organo accanto a Peter Weinmann, nella chiesa di Saint-François a Montpellier, poi su un organo di estetica italiana costruito nel 1979 da Gérald Guillemin, sostituito dal novembre 2011 da un organo iberico des Frères Desmottes, oggi uno dei migliori organi a Monpellier.
Si perfeziona con Odile BAILLEUX (repertorio spagnolo e italiano) e Michel CHAPUIS (repertorio francese e tedesco), durante varie Accademie e "Master Classes" di Musica Antica (Aubenas, Avignone, Sète, Toulouse, ). Questi due artisti hanno avuto un'influenza significativa sul suo approccio all'organo antico e alla sua letteratura. Ha lavorato anche con Pierre Perdigon a Grenoble, e ai Rencontres Musicales con Scott Ross (clavicembalo), Lorenzo Ghielmi, René Saorgin, Sergio Vartolo (organo italiano) e Harald Vogel (organo barocco tedesco).
  Ha completato la sua formazione musicale praticando per dieci anni il Canto Corale nei "Choeurs de l'Enclos", a Montpellier, sotto la direzione di Jean-Pierre Bellan, avvicinandosi così al grande repertorio della musica sacra dal Rinascimento ai giorni nostri. .
Registrato da "France Musique", è regolarmente invitato ad esibirsi nella maggior parte dei festival organistici storici: (Germania, Belgio, Lussemburgo, Spagna, Francia, Italia, Quebec), è considerato un alto rappresentante della musica barocca in Francia e un ardente difensore della causa dell'organo in Francia. [giugno 2023; tradotto automaticamente dal francese]