Gaston LITAIZE nacque l'11 agosto 1909 nel piccolo villaggio dei Vosgi di Ménil-sur-Belvitte, vicino a Rambervillers, in una modesta famiglia di lavoratori di cui era l'ottavo e penultimo figlio. Pochi giorni dopo la sua nascita, è vittima di una malattia che lo priva per sempre della vista a causa della negligenza dell'ostetrica che lo ha partorito. Questo handicap Gaston Litaize considerare la sua vita un miracolo gli permetterà di lasciare il suo villaggio di intraprendere gli studi presso l'istituto dei Giovani Ciechi Nancy dal 1917. E 'diventato un allievo di Charles Magin con la quale ha iniziato la studio di solfège, piano, corale e organo. Di fronte ai doni eccezionali del suo giovane allievo, Charles Magin estende il suo insegnamento allo studio dell'armonia, del contrappunto e dell'improvvisazione, poi gli propone di continuare i suoi studi all'istituzione nazionale dei giovani ciechi di Parigi. A quel tempo, l'istituzione di Boulevard des Invalides era uno dei centri della cultura musicale della capitale. Entrato nel 1926, Gaston Litaize ha avuto l'opportunità di migliorare con rinomati insegnanti come Gaston Regular per il pianoforte o Adolphe Marty per l'organo. Quest'ultimo, allievo di César Franck e garante di un'antica tradizione sinfonica, aveva come suo collega un giovane organista di nome André Marchal. Un pioniere di organo neoclassico, André Marchal avrebbe rivoluzionato il mondo dell'organo in Francia e Gaston Litaize senza essere a rigor di termini il suo allievo, è stato fortemente influenzato dalle novità estetica e nell'interpretazione e scelta della directory portata da essa.
Nell'ottobre del 1927, Gaston Litaize entrò al Conservatorio di Parigi all'età di 18 anni nella classe d'organo di Marcel Dupré insieme a Jean Langlais, Olivier Messiaen e Noëlie Pierront. Lavora instancabilmente, perfezionando il suo virtuosismo, diventando maestro nell'arte dell'improvvisazione. Nel 1930 ottenne la carica di organista a Notre-Dame-de-la-Croix a Ménilmontant, prima di essere premiato l'anno seguente con un primo premio all'unanimità in organo e improvvisazione.
L'8 settembre 1932 sposò la donna che doveva accompagnarlo per tutta la vita, guidando i suoi passi durante i suoi numerosi viaggi e trascrivendo il suo lavoro di composizione.
Con Simone Litaize, si è trasferito a Thiers dove ha ricoperto la carica di organista presso la chiesa di Saint-Genest, continuando i suoi studi di scrittura al Conservatorio di Parigi. Primo prezzo fugue nella classe di Georges Caussade accanto al suo amico Jehan Alain nel 1933, ha lasciato Thiers pidocchio trasferirsi a Nancy, dove è stato nominato titolare della Cavaillé-Coll della chiesa di San Leone IX. Su consiglio di Louis Vierne, entrò nella classe di composizione del maestro Henri Büsser al fianco di Marcel Bitsch, Jacques Chailley, Henri Dutilleux e divenne detentore dell'organo di Saint-Cloud. A Parigi incontra Charles Tournemire, Charles-Marie Widor e diventa amico di Florent Schmitt. Nel 1935 vinse il Primo Premio dell'improvvisazione e della competizione sportiva degli Amici dell'Organo e fu assegnato l'anno successivo dal Premio Rossini per il suo oratorio Fra Angelico. Al Conservatorio, ha completato la sua cultura musicale frequentando la storia lezione di musica di Maurice Emmanuel dai quali egli scopre le diverse teorie modali che hanno una grande influenza sulle sue composizioni, nel 1937, i suoi studi nella classe di Henri Büsser sono premiati con un primo premio di composizione per il suo Concertino per pianoforte e orchestra. Nel 1938, vinse un secondo Gran Premio di Roma per la sua cantata L'Anello del Re.
Professore nominato alla National Institution of the Young Blind di Parigi, ha fatto parte della resistenza durante l'occupazione ed è diventato responsabile per le trasmissioni religiose alla Broadcasting francese sulla liberazione. Ha ricoperto questa posizione per 31 anni, assicurando la trasmissione di fedi diverse (cattolici, protestanti, ebrei) al fianco di Leon Alexandre Algazi Cellier, Marie-Louise Girod, Augusto il Guennant (...) Titolare del 1946 tribuno San Francesco Saverio, fornisce oltre alle sue numerose funzioni di professore, produttore e recital organista liturgico in Francia e all'estero e ha fatto numerose registrazioni in cui mette in evidenza le parti ancora sconosciute e directory contemporanea. È uno dei primi a riscoprire il sapore della musica classica francese (Couperin, Grigny, Lebègue, Marchand) e rinnova l'interpretazione di J.-S. Bach, ottenendo il Big Disk nel 1957 per il suo integrale di Orgelbüchlein.
Con il musicologo Jean Bonfils fonda nel 1953 la collezione "The Liturgical Organ" alle edizioni della Schola Cantorum in cui pubblica diverse sue composizioni e brani di musica antica restaurati.
Membro della Commissione dell'organo Monumenti Storici, ha partecipato allo sviluppo del restauro e divenne un pioniere di organo neoclassico accanto Norbert Dufourcqs o André Marchal, chiesa musicista, dice in più i suoi pezzi una fede incrollabile, costruendo quasi tutto il suo lavoro per e intorno alla liturgia. Oblato dell'Abbazia di Solesmes, ha uno speciale interesse per il canto gregoriano e sviluppa una notazione braille specifica per la scrittura di un canto semplice. Nel 1975 divenne professore di organo al Conservatorio di Saint-Maur-des-Fossés, dedicando molto tempo, energia e dedizione a questa classe che diventa ben presto uno dei più prestigiosi a livello nazionale e internazionale. Tra i suoi numerosi allievi incluso Denis Comtet (che gli successe nella galleria di San Francesco Saverio), Olivier Latry (organista titolare di Notre-Dame de Paris), Eric Lebrun (titolare dell'organo di Chiesa di Saint-Antoine-des-Quinze-Vingts a Parigi e insegnante di organo a Saint-Maur), Christophe Mantoux (Interpretation Grand Prix del Concorso Internazionale di Chartres). Gaston Litaize è morto il 5 agosto 1991 nella sua casa dei Fays dei Vosgi, in questa regione in cui è nato, e che amava così tanto, dopo una vita piena di artisti, compositori, insegnanti e insegnanti. uomo di fede. [Sébastien Durand su gastonlitaize.com]