La silloge di 44 mottetti a voce sola e basso continuo, pubblicata a Venezia nel 1625 da Leonardo Simonetti, si presenta nel panorama della musica italiana di primo Seicento come una tra le più importanti opere per quanto concerne il mottetto sacro a voce sola. Il curatore dell’opera, cantore nella cappella Marciana diretta allora dal sommo Claudio Monteverdi, collezionò alcuni tra i più importanti brani di compositori d’area veneziana e veneta. L'antologia comprende mottetti, tutti di qualità eccelsa, di Claudio Monteverdi e di altri compositori che operarono nella Venezia del seicento come maestri di cappella e organisti nelle chiese dei Frari, San Salvador, San Marco e negli Ospedali veneziani: Giovanni Rovetta, Alessandro Grandi, Giovanni Caprioli, Giacomo Finetti, Dario Castello, Francesco Usper, Carlo Milanuzzi, Bartolomeo Barbarino, Giacomo Arigoni.
Dell’opera, che è stata recentemente incisa integralmente da questo ensemble sotto la guida del maestro concertatore Nicola Lamon per la casa discografica TACTUS, saranno proposti alcuni mottetti alternati a brani strumentali per organo e viola da gamba.
Dell’opera, che è stata recentemente incisa integralmente da questo ensemble sotto la guida del maestro concertatore Nicola Lamon per la casa discografica TACTUS, saranno proposti alcuni mottetti alternati a brani strumentali per organo e viola da gamba.