Gilberto Sessantini

Tu sei qui

 

Don Gilberto SESSANTINI (1963), sacerdote della Diocesi di Bergamo, dopo gli studi classici e teologici ha conseguito la Licenza in Scienze Ecclesiastiche Orientali con specializzazione liturgica presso il Pontificio Istituto Orientale di Roma, il Magistero in Canto Gregoriano e Musica Sacra presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra in Milano e il diploma in Organo e Composizione organistica al Conservatorio “Donizetti” di Bergamo.

Dal 1993 è Maestro di Cappella e Organista titolare della Cattedrale di Bergamo, dove ha avviato una considerevole attività musicale liturgica e concertistica. È co-direttore delle riviste Celebriamo e Arte Organaria e Organistica pubblicate a Bergamo da Carrara, editore presso il quale ha anche pubblicato numerosa musica corale e organistica e una serie di c.d. dedicati all’improvvisazione organistica su temi gregoriani.

Dal 1993 al 2017 è stato Direttore dell’Ufficio diocesano di Musica Sacra.

Dal 2001 dirige l’Accademia Musicale Santa Cecilia di Bergamo, scuola diocesana di musica.

Dal 2013 è Priore della Basilica di S. Maria Maggiore in Bergamo, dove ha contribuito alla ristrutturazione della storica Cappella Musicale con un innovativo progetto liturgico-musicale.

È insegnante di Canto gregoriano, Monodie medievali, Liturgia e Modalità al Conservatorio "G. Donizetti" di Bergamo. [ottobre 2019]