Giuseppe RADINI ha conseguito il diploma di organo e composizione organistica presso il conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria sotto la guida del M° Giuseppe Gai e ha frequentato successivamente corsi di perfezionamento con il maestro Arturo sacchetti; ha ottenuto il secondo premio alla quarta edizione del Torneo Internazionale di musica svoltosi a Roma nel 1995 ed è risultato vincitore del primo premio assoluto al Concorso Internazionale “Città di Racconigi” nel 1996.
Ha al suo attivo un’ampia attività solistica ed insieme con tra gli altri i trombettisti Francesco Tamiati e Alessio Molinaro, la violinista Lindita Hoxha, la pianista Natalia Kotsioubinskaia, l’insieme vocale e strumentale “Progetto musica” di Biella, I Solisti di Milano e presso prestigiose istituzioni in Italia, Svizzera, Francia, Germania e Spagna.
Con il gruppo A.N.I.M.A. vocalensemble, in qualità di organista, ha animato solenni liturgie a Roma in San Pietro (2010) e a Palermo in Cattedrale (2011). Ha fatto parte per diversi anni della Commissione di Musica sacra della diocesi di Biella.
Oltre all’attività concertistica e didattica, si occupa di approfondimento e ricerca nel campo della letteratura organistica relativa alla creatività italiana.
Attualmente ricopre l’incarico di organista titolare della Basilica del Sacro Monte di Varallo e della Chiesa dell’Assunta di Vigliano biellese. [maggio 2019]