Hans-André Stamm

Tu sei qui

 

Nato nel 1958 a Leverkusen in Germania, Hans-André STAMM ha iniziato a studiare organo e pianoforte all'età di sette anni. Nel 1969 ha cominciato a girare in Germania e all'estero considerato come un virtuoso d'organo. La sua prima registrazione è stata pubblicata quando aveva 13 anni. Ad appena 16 anni ha tenuto un recital solistico presso la Cattedrale di Notre Dame a Parigi.
Dal 1973 al 1976 ha studiato organo al Conservatorio di Liegi, in Belgio, con Hubert Schoonbroodt. Dopo aver ottenuto il "primo premio con distinzione" e il "più alto grado" (1976) si è poi diplomato presso il Conservatorio “Robert Schumann“ a Düsseldorf.
Ha studiato Musicologia presso l'Università di Bonn dove ha fatto costruire l'Enharmonische Pfeifenorgel (Organo enarmonico) secondo i piani e le idee del Prof. Dr. Martin Vogel, uno strumento dalle caratteristiche molto singolari.
Dal 1983 ha cominciato a comporre e pubblicare le sue musiche e ad incidere diversi CD. Attualmente vive come compositore freelance e virtuoso d'organo a Leverkusen, Germania.
Come virtuoso all‘organo Stamm suona sia come solista che in formazioni con divesri strumenti (tromba, flauto, violino, sassofono etc.). I suoi programmi consistono in capolavori classici, proprie composizioni e trascrizioni di opere classiche.
Un altro campo della sua attività è la musica da film, avendo scritto per documentari e film come Angell, Pic Bug Benvenuto, Il passo angelo di Debowska Productions (Rennes-les-Bains, Francia). [giugno 2017]