Hans Davidsson

Tu sei qui

 

Hans Davidsson ha ricevuto il diploma in organo a Göteborg, in Svezia, sotto la guida di Hans Fagius. Un interesse particolare per la musica precoce lo ha portato ad uno studio di tre anni con Jacques van Oortmerssen presso il Conservatorio "Sweelinck" di Amsterdam e gli studi all'università di Göteborg con ricerche sulla musica organica nord del tedesco del barocco, in particolare Matthias Weckmann. Nel settembre 1991 ha difeso la sua dissertazione Matthias Weckmann: l'interpretazione della sua musica d'organo (lavoro scritto, edizione critica e registrazione CD delle opere d'organo). In questo modo, è stato il primo laureato di uno studio scientifico-artistico in Svezia.

Dal 1974 esegue regolarmente concerti nei paesi scandinavi in ​​tutta Europa, Stati Uniti e Asia.

Nel 1986 ricopre la carica di istruttore di organi presso l'Università di Musica di Göteborg. Nel 1988 è stato nominato istruttore di organi e dal 1989 è stato responsabile per la creazione di un centro di organi per la ricerca sulla pratica delle prestazioni. Si tratta di un programma destinato a costruire strumenti organi secondo principi storici, Ad esempio, un completo organo barocco tedesco del Nord, inaugurato nel 2000.

Dal 1995 al 2000 è stato direttore del Centro Artisti di Göteborg, GOArt ed è ancora direttore artistico di questo istituto e direttore artistico dell'Accademia Internazionale di Göteborg. Nel 2001 è stato nominato professore d'organo alla Eastman School of Music di Rochester, New York, Stati Uniti d'America, ed è stato anche direttore del progetto organizzato Eastman Rochester Organ Initiative (EROI). Nel 2006 è stato nominato professore di organo presso la Hochschule für Künste di Brema.

Nel 2001 ha ricevuto il premio ÅForsk Research (dalla Fondazione Research Research ÅF), un premio svedese di ricerca di massima reputazione. Nel gennaio 2004 è stato premiato la Medaglia di Merito del Re di Svezia, il più alto premio in Svezia per straordinari successi nella musica e nella musica, soprattutto nell'ambito della ricerca dell'organo e della formazione degli organi. [agosto 2017]