Herbert Tachezi

Tu sei qui

 

Herbert Tachezi è nato il 12 febbraio 1930 a Wiener Neustadt, dove ha frequentato la scuola elementare e la scuola media, superando nel 1948 l'esame di maturità. Già durante gli anni della scuola media ha lavorato come direttore di coro e organista.

Poi Herbert Tachezi ha studiato presso l'Accademia di Musica e Spettacolo di Vienna (oggi Università per la Musica) diplomandosi in "Organo" (Prof. Alois Forer) e "Composizione" (con i professori Alfred Uhl e Charles Schiske) e allo stesso tempo in "Tedesco" presso l'Università di Vienna.

Dal 1952 Herbert Tachezi insegnato come insegnante nello staff della School Board di Vienna. Nel 1953 ha superato il suo esame artistico in "Composizione" e nel 1955, l'esame di maturità artistica in "Organo", entrambi con lode.

Dal 1955 ha sviluppato una attività concertistica come organista e clavicembalista in patria e all'estero, ha suonato negli anni 1960-1964 come clavicembalista ufficiale dei Solisti di Vienna e dal 1964 è stato costantemente clavicembalista e organista del Concentus Musicus Wien.

Per la sua ricca creatività artistica e scientifica Tachezi ha ricevuto numerosi premi, tra gli altri, il premio del Fondo d'arte di Vienna, la Croce d'Onore per la Scienza e Arte e il Premio Theodor Körner.

Herbert Tachezi è morto il 9 dicembre 2016.