International Organ Concert Series 2023

Tu sei qui

da Venerdì, 14 Aprile, 2023 - 21:00 a Sabato, 29 Aprile, 2023 - 21:00
chiesa del Seminario del Pontificio Istituto Missioni Estere
Via Colombera 5
24039 Sotto il Monte Giovanni XXIII BG
Italia

Un grande Organo per Grandi talenti e Grande Musica

Interpreti: THOMAS OSPITAL (Saint-Eustache, Parigi) GABRIELE AGRIMONTI (San Luigi dei Francesi, Roma) JOHN CHALLENGER (Salisbury Cathedral)

 

 

Sotto il Monte Giovanni XXIII (BG)

Chiesa del Seminario del Pontificio Istituto Missioni Estere

organo "Lewis" (1911)

 

INTERNATIONAL ORGAN CONCERT SERIES 2023

 

venerdì 14 aprile, ore 21.00
THOMAS OSPITAL 
(Saint- Eustache, Parigi - FR)

 

sabato 22 aprile, ore 21.00
GABRIELE AGRIMONTI
(San Luigi dei Francesi, Roma - IT)

 

sabato 29 aprile, ore 21.00
JOHN CHALLENGER
(Salisbury Cathedral - UK)

 

Comunicato-stampa a cura dell'organizzazione della rassegna concertistica:

Quale miglior modo per affermare la forza dirompente della Musica e dell’Arte, nell’anno di Bergamo – insieme con Brescia – Capitale italiana della Cultura, se non quello di affidare a tre giovani talentuosi e straordinari la voce internazionale dell’Organo Lewis? Tre eccellenze che già sono un’icona dei rispettivi Paesi: Thomas Ospital - uno dei più sensazionali interpreti dell’ultima generazione francese – Gabriele Agrimonti – italiano pluridecorato all’estero – ed il britannico John Challenger - da uno dei luoghi-simbolo dell’arte organaria mondiale.
La programmazione di quest’anno sarà un autentico viaggio nel mondo del sinfonismo, ma da due punti cardinali assai particolari: dalla sua genesi – in Germania, laddove vengono a compiersi le Grandi Sonate ottocentesche di Reubke e Liszt – e da quel suo ultimo sviluppo in Francia – un punto di massimo compimento che quasi sembra un epilogo – rappresentato dalle Sinfonie di Louis Vierne. Nel mezzo vi sta circa un secolo di storia, denso di ampie e rapide trasformazioni – culturali, sociali, politiche, scientifiche e non meno tecniche – che investirono e rivoluzionarono la musica organistica così come l’arte organaria. Affronteremo questo percorso attraverso quattro “cattedrali sonore” quali la Sonata di Reubke, l’Evocation à la Chapelle Sixtine di Liszt, la Prima e la Terza Sinfonia per Organo di Louis Vierne. dalle ore 18.30: una maratona interamente dedicata al compositore per antonomasia della musica organistica, Johann Sebastian Bach. Onore alla Musica e alla Bellezza!