Jacobus Nicolaus (Jacques-Nicolas) LEMMENS (Zoerle-Parwijs, 3 gennaio 1823 – Zemst, 30 gennaio 1881) è stato un compositore, organista ed educatore musicale belga. Fu il primo direttore della Scuola di Musica Sacra, a lui poi intitolata.
Lemmens ha ricevuto le sue prime lezioni da bambino da suo padre Jean-Baptiste Lemmens, lui stesso organista, maestro di scuola e sagrestano a Zoerle-Parwijs. Sua madre era Anna Catharina Van Heusden, anche lei nata a Zoerle-Parwijs. All'età di undici anni ha ricevuto ulteriori lezioni di organo dall'organista Van den Broek a Diest. Nel 1839 entrò al Conservatorio Reale di Bruxelles, dove studiò pianoforte nella classe di Léopold Godineau. Quando suo padre si ammalò dopo un anno, tornò a Zoerle-Parwijs per sostituirlo come organista. Poco dopo fu nominato organista presso la chiesa di Sint Sulpitius a Diest. Dopo 15 mesi è tornato al conservatorio di Bruxelles per riprendere gli studi. Nel 1842 vinse il primo premio nella classe di pianoforte di Jean-Baptiste Michelot. Nel 1845 vinse anche il primo premio nella classe di organo del tedesco Christian Friedrich Johann Girschner, che era stato il primo insegnante di organo a Bruxelles dal 1842. Ha anche vinto il primo premio nella classe di composizione con François-Joseph Fétis.
Nel 1846 si recò a Breslavia, allora situata in Germania, per studiare la tradizione organistica classica tedesca di Johann Sebastian Bach con il famoso organista Adolf Hesse. Per questo aveva ricevuto una borsa di studio dal governo belga.
Nel 1847 vinse il secondo premio al concorso del Prix de Rome con la sua cantata Le Roi Lear. Un anno dopo pubblica le sue prime opere per organo, Dix Improvisations dans le style sévère et chantant. Il 31 marzo 1849, il 26enne Lemmens fu nominato professore di organo al Conservatorio Reale di Bruxelles. Mantenne questa carica per vent'anni (fino al 1868). La sua classe di organo al Conservatorio di Bruxelles ha attirato numerosi studenti da casa e dall'estero. Gli allievi più famosi di Lemmens furono i francesi Charles-Marie Widor e Alexandre Guilmant.
Nel 1850 fece una tournée di concerti a Parigi. Le sue esibizioni a La Madeleine, all'Église Saint-Vincent-de-Paul e all'Église Saint-Eustache gli hanno portato un grande successo. Ha anche incontrato il costruttore di organi Aristide Cavaillé-Coll.
Il 3 gennaio 1857 sposò a Londra la cantante soprano inglese Helen Sherrington (1834-1906), dopodiché la coppia si stabilì al castello di Linterpoorten a Zemst e insieme fecero tournée in molti paesi per tenere concerti. Jacques-Nicolas Lemmens e Helen Sherrington ebbero una figlia Marguerite Lemmens, nata a Londra il 7 settembre 1874 e morta a Bruxelles il 29 marzo 1962, che sposò René Poelaert, agente di cambio, nata a Bruxelles il 16 luglio 1874 e morta a Schaerbeek il 22 dicembre 1946, figlio di Constant Poelaert, avvocato, fratello dell'architetto Joseph Poelaert, e di Ernestine Jacobs.
Dopo la cattedra di organo, si dedicò principalmente allo studio della musica sacra cattolica, in particolare all'accompagnamento dei canti gregoriani. Lemmens ha guadagnato fama internazionale come virtuoso dell'organo, in particolare come interprete di Bach. Nel 1878 divenne il primo direttore della Scuola di musica religiosa (École de musique religionuse) istituita a Mechelen dall'episcopato belga. Questo Istituto superiore di musica sacra, che ora si trova a Leuven, è stato successivamente intitolato a lui.
Lemmens morì il 30 gennaio 1881 nella sua tenuta Kasteel Linterpoort a Zemst. Nello stesso villaggio gli è stata intitolata una strada, la Jaak Lemmenslaan.
- testo tradotto automaticamente dall'olandese dalla voce Jacques-Nicolas Lemmens su Wikipedia