James David Christie

Tu sei qui

 

James David CHRISTIE è stato acclamato a livello internazionale come uno dei migliori organisti della sua generazione. Si è esibito in tutto il mondo con orchestre sinfoniche ed ensemble strumentali periodo così come in recital solistici. Era il 1979, primo premio vincitore del Bruges (Belgio) Concorso Internazionale d'Organo ed è stato il primo americano a vincere il primo premio in questa prestigiosa competizione; fu anche la prima persona nella storia diciottenne del concorso per vincere sia il Primo Premio e il Premio del Pubblico. James David Christie ha servito come organista della Boston Symphony Orchestra dal 1978 e ha suonato e registrato con le maggiori orchestre di Vienna, Londra, Stoccarda, Koblentz, Parigi, Philadelphia, San Francisco, San Diego, Seattle, Baltimora, New York, Boston ecc. ha tenuto più di cinquanta tournées in Europa e si esibisce regolarmente in Canada, Asia, Australia e Islanda. È direttore musicale della Ensemble Abendmusik, un'orchestra strumento d'epoca con sede a Boston e coro specializzato in musica sacra dei secoli 17 ° e 18°.

 

Ha suonato con molte orchestre di strumenti d'epoca tra cui la Academy of Ancient Music, il Bach Ensemble, Handel & Haydn Society, Boston barocco, il New York Collegium, ecc Egli è stato assegnato un dottore ad honorem in belle arti presso la Scuola di New England legge per il suo eccezionale contributo alla vita musicale di Boston e del New England Conservatory di lui onorato con la loro eccezionale Alumni Award. Ha fatto parte di giurie internazionali della concorrenza organo a Parigi, St. Omer-Wasquehal, Chartres, Biarritz, St. Albans, Amsterdam, Lubecca, Bordeaux, Dublino, Worcester, Calgary, Montreal, Columbus, Dallas, Lipsia, Weimar-Merseburg, Speyer , Erfurt, Tokyo, Mosca, Kaliningrad, Astana, Losanna, Boston e Bruges. I suoi studenti sono stati premiati concorrenza in Nord America, Europa, Giappone e Sud Africa. James David Christie ha inciso per Decca, Philips, Nonesuch, JAV, Northeastern, Arabesque, Denon, RCA, Dorian, Naxos, Bridge e GM e ha ricevuto numerosi riconoscimenti per le sue registrazioni da solista, compreso il Preis der Deutschen Schallplatten Kritik e la rivista d 'Orgue: Coup de Coeur.
 

James David Christie detiene incarichi di presidente e docente di Organo presso il College Conservatorio di Oberlin di Musica, Oberlin, OH, Artista distinto in Residence presso il Collegio della Santa Croce, Worcester, MA, presidente e serve come collegio organista al Wellesley College, Wellesley, MA. In precedenza ha ricoperto incarichi a Boston Conservatory, Università di Harvard, M.I.T. e Boston University. Questa stagione passata, ha eseguito concerti e corsi di perfezionamento negli Stati Uniti, Giappone, Estonia, Germania, Francia, Paesi Bassi, e Monaco e servita su giurie di concorsi internazionali a Erfurt-Merseburg-Weimar (Germania) e il Concorso Internazionale d'Organo First Canadian a Montreal. Nel mese di gennaio, ha fatto un giro in Giappone eseguendo monumentale arte di Bach della Fuga. Nell'autunno del 2010, James David Christie era in anno sabbatico a Parigi, in Francia, dove ha lavorato come visiting professor di organo al Conservatorio di Parigi. Ha scambiato le posizioni con la cattedrale di Notre Dame organista Olivier Latry, che era in residenza presso Oberlin per il semestre autunnale. È stato l'artista e insegnante ha caratterizzato per i 2010 Académie "Dom Bedos" a Bordeaux sul restaurato organo Dom Bedos alla Église de Sainte Croix; ha dato corsi di perfezionamento presso il Chateau de Versailles e al Conservatoire à Rayonnement Régional de Paris et de Versailles e recital a Tolosa, Reims e Parigi, tra cui la finale 2010 Martedì Sera Artisti Concerto presso la Cattedrale di Notre Dame. È stato il mecenate americana del Jehan Alain Centenario Festival nazionale francese 2011 a Saint-Germain-en-Laye, Francia.

 

L'estate scorsa, ha insegnato ed eseguito alla McGill estate Organ Academy di Montreal, in Canada, l'Organ Academy Oberlin estivo per studenti delle scuole superiori e ha tenuto concerti in Spagna, Germania e Olanda. Quest'anno, ha fatto parte giurie internazionali della concorrenza organo a Lubecca, Mosca, Astana e Amsterdam. Nel marzo del 2012, ha eseguito i concerti dedizione organo solista per il nuovo Casavant presso la Concert Hall Kauffman Center, Kansas City, MO; ha lavorato come consulente per la costruzione dell'organo, che è il più grande organo azione meccanica mai costruito dalla società Casavant. I suoi concerti 2012 lo portano in Islanda, Monaco, Francia, Paesi Bassi, Germania, Italia ed Estonia; Inoltre, egli sarà fare tre registrazioni su organi storici in Germania nel mese di agosto del 2012. [settembre 2012; tradotto automaticamente dall'inglese]