Ján Vladimir Michalko attraverso le sue molteplici attività è una delle più eccezionali personalità della cultura slovacca in qualità di rappresentante dell'arte dell'interpretazione organistica in contesti nazionali e internazionali.
Prende regolarmente parte a tutte le manifestazioni organistiche in Slovacchia e in importanti festival musicali europei e negli Stati Uniti.
Ha partecipato al progetto di presentazione completa delle opere di O. Messiaen a Bratislava (1989); in occasione del centenario della nascita di C. Franck ha presentato l’integrale delle sue opere organistiche presso la Sala dei Concerti della Radio Nazionale Slovacca. Per le celebrazioni del 300° anniversario della nascita di J.S. Bach ha eseguito L'Arte della Fuga alla Gewandhaus di Lipsia.
Il suo nome è associato alla prima esecuzione in Slovacchia di opere di P. Eben, M. Dupré e S. Karg-Elert e anche a prime esecuzioni di opere di autori slovacchi quali la composizione in quattro movimenti “Exodus” di R. Berger e la maggior parte dei lavori per organo di I. Zeljenka, M. Bázlik e J. Beneš.
Ha ottenuto il riconoscimento per la salvaguardia e la promozione dei preziosi organi storici in Slovacchia. Come presidente dell'Unione dei Concertisti organizza annualmente un Festival Internazionale di Musica su organi storici in tutta la nazione. In collaborazione con l'editore Diskant ha documentato fino ad oggi sul dieci CD il suono degli organi storici costruiti dai più importanti organari che erano attivi in Slovacchia.
È docente di organo presso la Facoltà di Musica e Danza dell’Accademia dello Spettacolo di Bratislava. Negli anni 2000/2007 è stato il preside di questa facoltà.
Ha registrato più di 20 CD. Oltre alle attività di interpretazione e di insegnamento, lavora anche nel campo della pubblicazione, del teatro e della composizione (compositore di musica d'organo per il teatro, film e documentari).
Per il contributo dato alla cultura musicale slovacca ha ottenuto il Premio della Critica Musicale, il premio Fric Kafenda, il Premio annuale dell'Unione dei Compositori e Slovacchi e il Premio Sebastian. [2017]
* * *