Jean GUILLOU in memoriam

Tu sei qui

Sezione Cronaca

Scomparso il 26 gennaio 2019 - Funerale a Notre-Dame di Parigi il 5 febbraio 2019 alle ore 14h30

Grande organista, compositore, didatta e progettista d'organi francese di fama internazionale

 

JEAN GUILLOU

http://www.jeanguillou.eu 

IN MEMORIAM

 

Il mondo dell'organo è in lutto, apprendiamo la scomparsa di Jean Guillou, figura indiscussa dello strumento. Nato ad Angers nel 1930, fu allievo di Marcel Dupré, Maurice Duruflé e Olivier Messiaen al Conservatorio di Parigi e organista della chiesa di Saint-Eustache nel 1963, dove succedette ad André Marchal.

 

Il 22 settembre 2014 Jean Guillou è stato nominato dalla parrocchia di Saint-Eustache "Organista Titolare Emerito" e nel contempo ha indetto un concorso per nominare un successore. Dal 24 marzo 2015 due giovani organisti francesi condividono il posto: Baptiste-Florian Marle-Ouvrard (1982) e Thomas Ospital (1990).

 

Jean Guillou è stato anche un improvvisatore eccezionale, trascrittore, compositore, progettista di organi, didatta, uno spirito libero che non ha esitato a rifiutare la Legion d'Onore nel 2010 "in un momento in cui la musica cosiddetta colta arretra d'importanza presso tutti gli organismi ufficiali".

 

Autore di molti scritti, tra i quali il più volte ristampato dal 1978 "L’orgue, souvenir et avenir", lascia un'importante discografia, soprattutto presso le case Philips e Dorian, ma anche più recentemente con la sua stessa etichetta Augure. Jean Guillou era principalmente specialista della musica dei secoli XIX e XX, anche se ha anche registrato molto repertorio più antico (Johann Sebastian Bach, per esempio).

 

Avendo a lungo insegnato a Zurigo e suonato in tutto il mondo, nelle chiese e sale da concerto, Jean Guillou ha guadagnato fama internazionale, in particolare in Gran Bretagna, Germania, Giappone e in Corea del Sud, ancor più che in Francia.

 

 

- quanto sopra si può visualizzare in rete (in lingua francese) alla pagina internet https://www.resmusica.com/2019/01/27/disparition-de-jean-guillou/

 

* * *

 

J'

Ensorcèle

Anciens

Navires,

 

Gagnant

Une

Ile

Lointaine:

L'

Orgue

Utopique

        Rome, le 18 avril 2004   

 

 

 

Jupiter,

Eros,

Apollon,

Neptune

     =

Guillou,

Un

Intrépide

Longeant

L'

Olympe

Usuellement

         Rome, le 18 avril 2010

 

 

         à Jean Guillou de la part de Livia MAZZANTI

 

 

 

 

contenuto inserito da: - Segreteria OrganieOrganisti.it