Jeanne Marie Madeleine DEMESSIEUX, nata il 13 febbraio 1921 a Montpellier e morta l'11 novembre 1968 a Parigi, è stata un'organista, pianista, improvvisatrice e compositrice francese. Jeanne Demessieux ha iniziato a suonare il pianoforte con sua sorella Yolande. All'età di undici anni ha vinto il Primo Premio di pianoforte nella classe di Léonce Granier (con un concerto per pianoforte di Charles-Marie Widor) e il Primo Premio per la teoria musicale al Conservatorio di Montpellier.
Dopo essersi trasferita a Parigi con la sua famiglia per permetterle di continuare i suoi studi, lì è stata nominata organista presso la nuovissima Chiesa dello Spirito Santo a Parigi all'età di dodici anni. Entrò al Conservatorio di Parigi nel 1933 e ottenne i primi premi nelle classi di Simon Riera e Magda Tagliaferro (pianoforte), Jean Gallon (armonia), Noël Gallon (contrappunto e fuga) e Henri Büsser (composizione).
Nel 1936 divenne allieva di Marcel Dupré, che la prese sotto la sua protezione, dopo aver ottenuto il primo premio per organo e improvvisazione al conservatorio nel 1941.
Jeanne Demessieux divenne una concertista di grande virtuosismo e fece il suo debutto ufficiale all'organo della Salle Pleyel nel 1946 in una serie di dodici concerti (1946-1948) organizzati da Marcel Dupré.
Ha tenuto più di 700 concerti in Francia, Regno Unito, Belgio, Paesi Bassi, Svizzera, Germania e Stati Uniti (1953, 1955 e 1958). Demessieux suona sempre a memoria, avendo un repertorio attivo di oltre 2.500 composizioni , comprese le opere complete per organo di Johann Sebastian Bach, César Franck, le principali opere per organo di Franz Liszt e di Felix Mendelssohn nonché tutte le opere per organo da Dupré fino all'op. 41.
Artista prolifica, ha ricevuto il Grand Prix du Disque nel 1960 per la sua registrazione completa delle opere per organo di César Franck (1959, prima mondiale).
Ha insegnato organo e improvvisazione al conservatorio di Nancy dal 1950 al 1952, e al conservatorio reale di Liegi dal 1952 al 1968. Tra i suoi studenti ci sono Marie-Madeleine Chevalier, Pierre Labric e Louis Thiry. Infine dal 1962 fino alla sua morte, ha tenuto l'organo nella chiesa della Madeleine a Parigi.
Nel 1967, dopo diversi anni di trattative, ha firmato un contratto con Decca Records per una registrazione completa delle opere per organo di Olivier Messiaen a Notre-Dame de Paris che non poteva rispettare per motivi di salute. Secondo la sua biografa, Christiane Trieu-Colleney, Demessieux ha subito cure mediche e non si è esibita in concerto per la maggior parte dell'ultimo anno della sua vita.
Jeanne Demessieux morì a Parigi l'11 novembre 1968, a causa di un cancro. Fu sepolta nella tomba di famiglia nel cimitero di Aigues-Mortes.
[traduzione automatica dal francese nella pagina Wikipedia]