Johann SCHNEIDER

Tu sei qui

 

Johann Schneider (Oberlauter, 16 luglio 1702 – Lipsia, 5 gennaio 1788) è stato un organista, violinista e compositore tedesco.
Schneider è nato figlio di un mugnaio. Ha ricevuto la sua prima formazione musicale in canto, violino e organo dal 1708 al 1716 dal cantor di Unterlauter Nicolaus Müller. Dal 1717 al 1720 il Saalfeld Kapellmeister Reinmann gli insegnò pianoforte e composizione. Intorno al 1720 fu studente di pianoforte e organo con Johann Sebastian Bach a Köthen, e fu anche studente di violino con Johann Gottlieb Graun a Merseburg e Johann Graf a Rudolstadt.
Nel 1721 divenne organista di corte e primo violino a Saalfeld. Nel 1726 fu accettato come violinista nell'orchestra di corte di Weimar. Nel 1729 assunse la sua posizione di lunga data come organista presso la Nikolaikirche di Lipsia, succedendo a Johann Gottlieb Görner. Come successore di Johann Friedrich Doles negli anni Quaranta del Settecento, è anche considerato l'organizzatore tecnico e collaboratore del "Grande Concerto", il predecessore dei concerti del Gewandhaus.
Sono sopravvissute numerose sue opere per organo.

 

[traduzione automatica dal tedesco nella pagina Wikipedia]