Jordi Verges

Tu sei qui

 

Jordi Vergés studiato pianoforte sotto la direzione di Josep M. Raja al Conservatorio di Tarragona. Successivamente ha studiato organo al Conservatorio Municipale di Barcellona con il Professor Jordi Alcaraz e, sotto la direzione di Montserrat Torrent, ha terminato i voti medi e superiori dello strumento, entrambi con il Premio Honors and Honour all'unanimità. Più tardi si è diplomato come insegnante di organo senior.Nel 1986 ha vinto il Primo Premio d'Organo nel "Concorso permanente di giovani artisti" di JJ.MM. di Spagna celebrato nella chiesa di Santa María de Maó (Minorca), ed è stato anche premiato dalla Fondazione R. Parramon di Barcellona.

Ha ampliato i suoi studi con il professor Hans van Nieuwkoop allo Sweelinck Conservatorium di Amsterdam, dove per quattro anni ha continuato a perfezionare il suo repertorio di organi con Pieter van Dijk e Jaques van Oortmerssen.

Ha frequentato diversi corsi di interpretariato con Montserrat Torrent, Michael Radulescu, Luigi Ferdinando Tagliavini, ecc. e ha tenuto numerosi recital in Catalogna, Spagna, Europa e Stati Uniti, invitato in importanti festival musicali internazionali, tra i quali quali "Els Orgues de Catalunya", Cattedrale di Barcellona, ​​Palau de la Música Catalana, Cattedrale di Madrid, Palau de la Música de Valencia, Auditorium Nazionale di Madrid, Auditorium Alfredo Kraus di Las Palmas de Gran Canaria, ecc.

È coautore, insieme alla scrittrice Fina Anglès, del libro "Orgues del Camp de Tarragona e les Terres de l'Ebre", pubblicato dal Consiglio Provinciale di Tarragona nel 2013.

Una delle società più ambiziose in cui è intervenuto è stata la coordinazione del processo di ricostruzione del nuovo organo della cattedrale di Tarragona.

Ha registrato per Catalunya Música e RNE e ha registrato registrazioni per Loft Recordings (Seattle-USA), La Bottega Discantica (Milano-Italia) e Audiovisuals de Sarrià (Barcellona).

Attualmente è l'organista titolare della Cattedrale di Tarragona e insegnante di organi presso il Conservatorio Professionale di Tarragona. [tradotto automaticamente dallo spagnolo]

 

* * *