Katelyn Emerson

Tu sei qui

 

L'organista, docente e pedagoga Katelyn Emerson, salutata come "una delle organiste più promettenti del mondo" (Listvinafélag Hallgrímskirkju [Islanda]), è rinomata a livello internazionale per le sue esibizioni in Nord America, Europa e Asia "emozionanti dall'inizio alla fine" e quel repertorio da vetrina dal XIV al XXI secolo con "impressionante facilità tecnica e musicalità" (Cleveland Classical).

Vincitrice di concorsi in tre continenti, Katelyn ottiene il plauso degli ascoltatori nuovi alla musica classica e del pubblico di appassionati di organi e colleghi per i suoi "programmi splendidamente progettati" (Orgue Canada), note di programma "rinfrescantemente originali e interessanti" (The Diapason ), e "un orecchio attento e un senso della musicalità che la pongono ai vertici dei recitalisti che si esibiscono oggi" (Journal of American Organbuilding). Dopo aver ricevuto il primo premio all'American Guild of Organists (AGO) 2016 National Young Artists' Competition in Organ Performance (Houston, Texas), il principale concorso di performance della Gilda, Katelyn si è esibita alla National Convention of the AGO 2018 a Kansas City ( Missouri) dopo aver tenuto oltre 70 concerti negli Stati Uniti e in Europa nei due anni successivi. Ha ricevuto il Secondo Premio Jean Boyer nel 2014 al Quinto Concorso Organistico Internazionale "Pierre de Manchicourt" (Béthune e Saint-Omer, Francia), il secondo premio al Concorso di borse di studio Arthur Poister 2015 (Siracusa, New York) e il terzo premio di l'VIII Concorso Organistico Internazionale Musashino (Tokyo, Giappone). Katelyn ha ricevuto il titolo di "Laureate" e il terzo posto, oltre a premi per il recital, quando ha gareggiato come la più giovane finalista dell'VIII Concorso organistico internazionale Mikael Tariverdiev (Kaliningrad, Russia). Vincitrice del 2011 Regione V AGO/Quimby Regional Competition for Young Organists (Lexington, Kentucky), ha anche ricevuto numerose borse di studio per il suo lavoro musicale e accademico, tra cui la borsa di studio M. Louise Miller del 2013, la borsa di studio della McClelland Community Music Foundation del 2015, ed è stato selezionato nell'ambito della prima edizione "20 under 30 - Class of 2015 per la rivista The Diapason, che "riconosce giovani talenti nel campo dell'esecuzione di organi e clavicembali, costruzione di organi e clavicembali, carillon e musica sacra" che mostrano "superiori successi, leadership, creatività e pensiero innovativo." Katelyn ha due registrazioni in CD per l'etichetta Pro Organo: Evocations (2017), con lo storico organo Aeolian-Skinner del 1936 presso la Church of the Advent (Boston, Massachusetts) e Inspirations (2018), sponsorizzato dalla Andover Organ Company in onore del loro 70° anniversario e registrato sulla loro Op. 114 presso la Christ Lutheran Church (Baltimora, Maryland). nces può essere ascoltato su programmi radiofonici come Radio Russia, Pipedreams di American Public Media, With Heart and Voice di WXXI-FM, Récit au grand orgue di Radio VM, Québec e Radio Présence Toulouse, Francia.

Katelyn ha ricevuto una borsa di studio per lo scambio accademico tedesco (DAAD) per il suo Master in Organo presso la Musikhochschule für Musik und Darstellende Kunst (Stoccarda, Germania), tornando a risiedere negli Stati Uniti da agosto 2020. Destinatario del prestigioso J. William Fulbright Borsa di studio/ricerca, Katelyn ha studiato organo e perfezionamento al Conservatoire à Rayonnement Régional di Tolosa, in Francia, con Michel Bouvard, Jan Willem Jansen e Yasuko Uyama-Bouvard. Ha conseguito la doppia laurea in esibizione d'organo e francese, nonché in storia della musica e performance storica (fortepiano) presso l'Oberlin College and Conservatory (Ohio, USA). Durante la sua permanenza a Oberlin, ha insegnato teoria musicale alla Oberlin Community Music School, ha ricevuto il premio Selby Harlan Houston per il lavoro distinto nell'organo e nella teoria musicale ed è stata inserita nella Pi Kappa Lambda, la società nazionale di onorificenza musicale. Katelyn ha iniziato i suoi studi di organo nel 2005 grazie a una borsa di studio della Young Organist Collaborative (Portsmouth, New Hampshire). Ha studiato con Ludger Lohmann, Olivier Latry, Hans-Ola Ericsson, James David Christie, Marie-Louise Langlais, Ray Cornils e Abbey Hallberg-Siegfried. Ha anche studiato improvvisazione d'organo con Jeffrey Brillhart, Marie-Louise Langlais e Bálint Karosi, pianoforte con Arlene Kies, fortepiano con David Breitman, clavicembalo e basso continuo con Webb Wiggins, flauto con Trisha Craig e voce con Ellen Hargis.

Oltre a insegnare privatamente, Katelyn ha fatto parte della facoltà della St. Andrews Organ Academy (Scozia, Regno Unito), della McGill Student Organ Academy (Montréal, Canada), di numerosi Incontri di organi a canne sponsorizzati dall'AGO negli Stati Uniti e del Oberlin Summer Organ Academy (Ohio, USA), ed è stato invitato a far parte di varie giurie per recenti concorsi e borse di studio di interpretazione del repertorio organistico nazionale e di musica sacra. 

Presenta regolarmente masterclass e conferenze su tecniche di pratica salutare, interpretazione d'organo e musica sacra per eventi sponsorizzati da AGO e presso università negli Stati Uniti e nel Regno Unito. È stata invitata a presentare seminari sulla musica d'organo recentemente pubblicata per i servizi religiosi nella Convenzione regionale 2013 dell'AGO (Hartford, Connecticut, USA) Regioni I e II e nella Convenzione regionale nord-orientale 2015 dell'AGO (New Haven, Connecticut, USA ). È editore associato della rivista editoriale online Vox Humana (voxhunajournal.com) e collabora regolarmente con articoli per la rivista britannica Choir & Organ. Fa parte del Comitato dei Membri della Organ Historical Society e come membro del consiglio del Capitolo Europeo dell'AGO, e in precedenza ha fatto parte del Comitato Esecutivo del Capitolo di Boston dell'AGO. È membro professionale dell'Associazione dei musicisti anglicani, dell'American Musicological Society e dell'Organ Historical Society.

Katelyn è stata Associate Organist & Choirmaster presso la Church of the Advent (Boston, Massachusetts) dal 2016 al 2018, dove ha lavorato con il Coro professionale della Chiesa dell'Avvento, il volontario Parish Choir e lo storico organo Aeolian-Skinner. Dal 2010 al 2015, la signora Emerson è stata direttrice musicale della St. Paul Lutheran Church (Amherst, Ohio), dove ha supervisionato tutti gli aspetti musicali della liturgia mentre lavorava con i cori degli adulti e delle campane. Nel gennaio 2012, Katelyn ha lavorato come Oberlin Sacred Music Intern sotto la guida del direttore musicale Keith Tóth presso la Brick Presbyterian Church (New York, New York), dove ha successivamente sostituito il signor Tóth per i mesi di luglio dal 2012 al 2015. [febbraio 2021; traduzione automatica dall'inglese]