L'organista inglese Kevin Bowyer ha studiato con Christopher Bowers-Broadbent, David Sanger, Virginia Black e Paul Steinitz. Ha vinto i primi premi in cinque concorsi internazionali di organi.
Kevin Bowyer ha guadagnato una reputazione per la riproduzione di musica insolita e nuova e per assumere progetti "impossibili". Nel 1987 ha dato la prima mondiale di Symphony for Organ per due ore di Kaikhosru Shapurji Sorabji, considerata "impossibile" sin dalla sua pubblicazione nel 1925. Altre prime riprese britanniche hanno incluso opere di Brian Ferneyhough (Sieben Sterne), Anthony Gilbert (Halifenu Vine Dance) , Charles Wuorinen (Natural Fantasy) e Iannis Xenakis (Gmeeoorh). K.S. La massiccia Second Symphony dell'organo di Sorabji (1929-32, circa 6 ore e mezzo) è prevista per la performance nel 2007.
A casa Kevin Bowyer ha suonato concerti solisti e concerti nella maggior parte delle principali sedi e festival. Viaggi e escursioni all'estero lo hanno portato in tutta Europa, Nord America, Australia e Giappone. Nell'estate 2003 ha suonato il completo organo solista Sinfonie di Widor e Vierne e le opere complete di Olivier Messiaen in tre concerti nella stessa settimana, 16 ore di musica, a St. Giles, Cripplegate.
Kevin Bowyer ha pubblicato un gran numero di CD solisti, molti dei quali hanno vinto premi. Queste includono molte registrazioni di musica contemporanea e la musica organica completa di J.S. Bach e la musica di Charles-Valentin Alkan, di Johannes Brahms, di Robert Schumann, di Reubke, di Paul Hindemith, di Arnold Schoenberg, di Messiaen, di Alain, ecc. Jonathan Wearn, scrivendo in MusicWeb International, lo descrive come "uno dei virtuosi più difficili e formidabili del mondo ... probabilmente l'organo più formidabile della Gran Bretagna ... "e la rivista Gramophone lo descrive come" unica ".
Kevin Bowyer è un insegnante popolare, che lavora alla Scuola Internazionale di Organo di St. Giles e al Royal Northern College of Music e alla Royal Scottish Academy of Music e Drama. Kevin ha tenuto lezioni e corsi di master in molti paesi e si presenta regolarmente sul personale della scuola estiva di Oundle per i giovani organisti. È organista dell'Università di Glasgow e gestisce un'ampia serie di recital che comprende molte nuove commissioni. In questa qualità sarà in anteprima opere di Michael Finissy, Edward Gregson, Chris Dench, Arthur Butterworth, Iain Matheson e Alan Gibbs nel 2007. Spettacoli di opere di Dennis Báthory-Kitsz, Charles Camilleri, Ian Shaw, Paul Ayres, Haflidi Hallgrímsson, Claude Loyola Allgén e Jan Vriend sono stati programmati per la stagione 2007-2008.
Il suo articolo, "La musica dell'organo europeo del ventesimo secolo - un brindisi", girato come un set di spettacoli in un pub di Cotswolds, è stato descritto da un recensore come "semplicemente il miglior pezzo di scrittura sulla musica d'organo" nell'Associazione dei Libri del Millennio degli Organisti che io abbia mai visto. "
* * *