Léon Berben

Tu sei qui

 

Léon Berben può essere considerato un maestro del suo mestiere al clavicembalo e all'organo. Inoltre, la sua vasta conoscenza della storia della musica e della pratica esecutiva storica lo rendono una delle figure di spicco della sua generazione nella scena della "musica antica".

Il suo repertorio comprende opere per tastiera tra il 1550 e il 1790. Scrisse anche come coautore per l'enciclopedia Music in History and Present. Lo studio approfondito delle fonti e la ricerca costante conferiscono all'arte dell'interpretazione di Léon Berben uno status speciale. Le sue registrazioni in CD da solista su organi storici e clavicembali sono state molto apprezzate dalla stampa specializzata e hanno ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il "Diapason d'Or", il "Choc" di Le Monde de la Musique e il Premio trimestrale della critica discografica tedesca .

Léon Berben è nato a Heerlen (Paesi Bassi) nel 1970 e vive a Colonia. Ha studiato organo e clavicembalo ad Amsterdam e L'Aia come ultimo allievo di Gustav Leonhardt e con Rienk Jiskoot, Ton Koopman e Tini Mathot, diplomandosi come solista.

Come organista titolare è legato all'organo storico della Chiesa di Sant'Andrea a Ostönnen - secondo lo stato attuale delle ricerche uno degli organi suonabili più antichi del mondo (c. 1425/1722) - e in questa funzione è anche responsabile della serie di concerti lì.
Léon Berben è clavicembalista con Musica Antiqua Köln (Reinhard Goebel) dal 2000. In questa veste ha fatto apparizioni come ospite in Europa, Nord e Sud America e Asia e ha registrato numerosi CD per la Deutsche Grammophon/Archive Production.

Da quando l'ensemble si è sciolto alla fine del 2006, ha intrapreso una lunga carriera solista che lo ha portato a rinomati festival internazionali come il Ruhr Piano Festival, l'Haarlem International Organ Festival, lo Schleswig Holstein Music Festival, il Bodensee Music Festival, il Utrecht Music Festival, Rheingau Music Festival e Bach Festival Montréal, Festival de Saintes, Festival di Lucerna, Festival de Música Antiga de Barcelona.

I suoi partner di musica da camera includono Concerto Melante, un ensemble della Filarmonica di Berlino. [agosto 2022; tradotto automaticamente dal tedesco]