Loïc Mallié

Tu sei qui

 

Loïc Mallié è nato a La Baule nel 1947. Fin da giovanissimo decise di affiancare alla scuola dell’obbligo gli studi musicali.

Nel 1966 ottiene il Baccalaureato in Filosofia e nel 1971 si laurea in Legge. Nel contempo frequenta l’Accademia d’Organo presso il Conservatorio di Rennes, nella classe di Catherine Cohen e di Pierre Froment, luogo dove, nel 1968, ottiene un primo premio d’organo.

Dopo questa esperienza entra al Conservatorio Superiore di Parigi dove studia nelle classi dei più grandi Maestri dell’epoca, in particolare con Olivier Messiaen ma anche Janine Reuff, Henriette Puig-Roget, Marcel Bitsch, Rolande Falcinelli. Sarà qui che otterrà cinque primi premi: in armonia (1974), contrappunto (1975), fuga (1975), improvvisazione (1978), organo (1979).

Si è inoltre presentato in molteplici concorsi internazionali nei quali ha ottenuto brillantemente un primo premio d’improvvisazione al pianoforte (Lyon, 1977), un primo premio d’improvvisazione all’organo (Lyon, 1979) e un primo gran premio d’improvvisazione all’organo (Chartres, 1982).

Nel frattempo, nel 1977, si diploma in composizione ed in seguito, dal 1980, diviene professore di composizione, analisi ed improvvisazione al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Lione e Parigi; dal 2001 è inoltre docente “d’acumpañamiento y improvisacion” presso il Centro Superiore d’Insegnamento Musicale “Musikene” di San Sebastian, in Spagna.

Dal 1989 è stato nominato per concorso titolare del Grande Organo di Saint-Pothin a Lione, dopo esser stato per ben quindici anni co-titolare con Jean-Claude Henry del grande Cavaillé-Coll di Saint Peter a Neuilly.
Dal 2011 è titolare del grand’organo Cavaillé Coll della basilica della Trinité di Parigi, essendo il successore, onore notevolissimo, del grande Olivier Messiaen, in compagnia di Thomas Lacôte e Jean-François Hatton.

È regolarmente invitato a suonare e tenere masterclasses d’ improvvisazione nelle sedi concertistiche internazionali più prestigiose.
Ha un’importante attività concertistica in Europa, America e Giappone.
Ha al suo attivo numerose incisioni discografiche per REM, Verany ed Hortus, in particolare di autori del XX secolo (Casterède, Claustre) e d’improvvisazione.

In veste di compositore ha al suo attivo numerose ed importanti opere per organo, pianoforte, musica da camera, orchestra e coro, pubblicate dalle Editions Lemoine, Billaudot, Notissimo e Fuzeau.

Infine è autore, in compagnia di Olivier Latry, di un lavoro sull’opera per organo di Olivier Messiaen. [luglio 2016]