Lorenzo Lucchini

Tu sei qui

LORENZO LUCCHINI, nato a Lodi, si è diplomato in Organo e Composizione organistica al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia sotto la guida di Maurizio Ricci.
Ha frequentato in seguito diversi corsi di interpretazione organistica, in particolare quelli tenuti da Luigi Ferdinando Tagliavini, Montserrat Torrent e Jean-Claude Zehnder, col quale si è perfezionato
a Basilea (CH).
Ha conseguito la laurea in Musicologia presso l’Università degli Studi di Pavia tenendo diverse lezioni-concerto (Museo degli Strumenti Musicali del castello Sforzesco di Milano e Pinacoteca di Brera).
Ha frequentato, sotto la guida di Montserrat Torrent-Serra, i Corsi Universitari Internazionali di musica antica spagnola a Santiago de Compostela, conseguendo nel 2007 il Premio “Rosa Sabater”.
Dal 2010 organizza la rassegna organistica “
Vox Organi” ed è fondatore dell’Associazione culturale “Sentieri Sonori”.
Ha conseguito il patentino di guida turistica per la Provincia di Lodi proponendo visite guidate presso siti di interesse storico-artistico in abbinamento ad esecuzioni musicali su strumenti storici.
È organista al Tempio civico dell’Incoronata di Lodi e svolge attività didattica presso i civici corsi di musica del comune di Paullo (MI). [settembre 2015]

 

* * *