Magdalena Malec

Tu sei qui

 

Magdalena MALEC è specializzata nell'esecuzione di musica rinascimentale e barocca e fa concerti su entrambi i suoi strumenti: clavicembalo e organo.

Nata a Varsavia, ha studiato clavicembalo e organo in Polonia, Finlandia, Italia e Svizzera. Ha conseguito il suo primo Concerto Diploma nel 2004 presso l'Accademia di Musica di Katowice, dove è stata istruita da Marek Toporowski e Julian Gembalski. Nel frattempo ottiene una borsa di studio del Socrates-Erasmus Exchange Program per studiare con Miklos Spanyi e Maija Lehtonen nel 2003 a Oulu, in Finlandia, dopodiché si trasferisce a Milano per studiare con Lorenzo Ghielmi all'Accademia Internazionale della Musica dal 2004 al 2006. Nel 2010 si diploma con lode presso la Schola Cantorum Basiliensis nella classe di clavicembalo di Andrea Marcon.

Magdalena Malec è stata la vincitrice del Secondo Premio al 17° Concorso Internazionale Johann Sebastian Bach per Clavicembalo a Lipsia 2010. Ha ricevuto vari premi in diversi concorsi organistici: Concorso Organistico Internazionale Xavier Darasse a Tolosa 2008, Concorso Organistico Internazionale Paul Hofhaimer a Innsbruck 2007 , Concorso Internazionale d'Organo Francesco d'Onofrio a Carunchio 2006. Tra gli altri riconoscimenti vi sono un premio del governo polacco al Concorso per giovani artisti polacchi nel 2005, nonché una borsa di studio del governo svizzero per studiare a Basilea.

Come solista Magdalena si è esibita nella maggior parte dei paesi europei. I suoi recenti impegni hanno incluso recital di clavicembalo in prestigiosi festival come Klavierfestival Ruhr, Resonanzen alla Konzerthaus di Vienna, Bachfest a Lipsia, Utrecht Early Music Festival, Freunde Alter Musik Basel. Ha tenuto concerti su numerosi organi storici, tra cui strumenti Antegnati, Silbermann, Nacchini e Callido.

Oltre alle sue apparizioni da solista è regolarmente invitata a suonare come membro di vari ensemble e orchestre. Ha lavorato con The Hilliard Ensemble, La Cetra Barockorchester, Capriccio Basel, La Scintilla, Sinfonieorchester Basel, I Pomeriggi Musicali, con artisti come Cecilia Bartoli, Giuliano Carmignola e direttori Andrea Marcon, Dennis Russel Davies, Federico Maria Sardelli. Dal 2008 lavora come assistente musicale di Andrea Marcon e come clavicembalista in produzioni operistiche barocche al Teatro di Basilea.

Ha registrato un doppio CD “The Forqueray Family” con assoli di clavicembalo e musica da camera, pubblicato nel 2009 sotto l'etichetta Brilliant Classics. Ha anche effettuato registrazioni per WDR, ORF e Accent4. [febbraio 2023; tradotto automaticamente dall'inglese]