Markku Mäkinen

Tu sei qui

 

L’organista e clavicembalista Markku Mäkinen (nato nel 1973) è un musicista versatile, che si esibisce regolarmente sia in Finlandia che in Europa come solista e musicista da camera. Ha collaborato con molti cantanti e strumentisti di rilievo, esibendosi come tastierista con orchestre e cori sinfonici finlandesi, nonché ensemble di musica antica finlandesi e italiani.
Il suo vasto repertorio spazia dalla primissima musica per tastiera alle opere di compositori contemporanei. I suoi interessi speciali nel corso degli anni hanno incluso: la sintesi della vita e dei pensieri di Jehan Alain nella sua arte, la cultura mediterranea, soprattutto italiana, i compositori d’organo tardo romantici all’ombra di Max Reger (come Sigfrid Karg-Elert e Karl Hoyer), il grande cosmopolita barocco Georg Muffat, e la musica di Johann Sebastian Bach, pietra angolare della musica occidentale. Nei suoi concerti, Mäkinen ha reintrodotto molte preziose opere dimenticate trovate negli archivi finlandesi dal XVIII al XX secolo.
Queste idee hanno dato origine a molte delle sue registrazioni per la Finnish Broadcasting Company (YLE) e acclamati dischi registrati per etichette come Alba e La Bottega Discantica. Ha anche tenuto corsi di perfezionamento e lezioni attive in Finlandia e all’estero.

Markku Mäkinen ha conseguito un Master of Music presso il Dipartimento di Studi Solistici dell’Accademia Sibelius (Helsinki, Finlandia), dopo aver ottenuto ottimi voti per il suo diploma di organo nel 1998. Il suo insegnante di organo era il professor Olli Porthan. Ha inoltre studiato clavicembalo con Kati Hämäläinen e si è diplomato con ottimi voti nella primavera del 2001.
Dal 1998 al 2000, Mäkinen ha studiato al Conservatorio di Amsterdam con il professor Jacques van Oortmerssen e ha ricevuto il suo Tweede Fase Muziek (diploma solistico), diplomandosi con lode in Giugno 2000. Ha inoltre partecipato a numerose masterclass in Finlandia e all’estero.

Nel 1997 Markku Mäkinen ha vinto il terzo premio al Concorso Internazionale di Organo Schnitger ad Alkmaar (Paesi Bassi) e nel 2002 ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale di Organo di Kotka (Finlandia). Ha fatto parte del consiglio di amministrazione della Organum Society (la più antica società per l’arte organistica in Scandinavia) dal 2002 al 2004 ed è stato direttore artistico dell’International Summer Academy of Church Music in Estonia dal 2007 al 2016. Mäkinen insegna organo alla Sibelius Academy dal 2002 ed è organista presso la chiesa cattolica di St. Mary a Helsinki. [luglio 2021]