Markus Eichenlaub

Tu sei qui

 

Markus Eichenlaub è responsabile di tutta la musica per organo liturgico e da concerto dal 2010 in qualità di organista della cattedrale nella più grande cattedrale romanica del mondo, la Speyer Imperial e la Cattedrale mariana.

Alle accademie musicali di Karlsruhe, Amburgo e Stoccarda, ha studiato musica e organo da chiesa (esame del concerto) con Kay Johannsen, Pieter van Dijk e Jon Laukvik.

Ha trasmesso le sue conoscenze come giovane professore di organo agli studenti dell'Università di Folkwang di Essen dal 2000-2010. L'esecuzione del lavoro completo per organo di Johann Sebastian Bach nel 2000 ha coinciso con il suo lavoro come organista della cattedrale del Limburgo (1998-2010). Nel 2012 è stata ascoltata la performance ciclica delle dieci sinfonie di organi di Charles-Marie Widor nella Cattedrale di Spira. Dal 2010-2018 è stato direttore del dipartimento di musica sacra nella diocesi di Speyer come direttore della musica da chiesa diocesana.

Nel 1997 ha vinto il primo premio al "Concorso internazionale di organi Schnitger" ad Alkmaar nei Paesi Bassi, nonché altri premi nel campo della letteratura e dell'improvvisazione degli organi.

Compositori come Enjott Schneider, Jürgen Essl, Naji Hakim, Jan Janca e Andreas Willscher hanno dedicato numerose opere a Markus Eichenlaub e le hanno presentate per la prima volta da lui. Inoltre, pubblica regolarmente le sue composizioni di organi, per lo più liturgiche, con importanti editori di musica. Numerosi concerti come solista e musicista da camera in patria e all'estero, nonché un'ampia discografia completano il suo profilo artistico. [luglio 2020; tradotto automaticamente dal tedesco]