Markus Utz lavora a livello internazionale come versatile direttore d'orchestra, organista e docente universitario. Dal 2007 è professore di direzione di coro all'Università delle Arti di Zurigo e dal 2001 organista titolare alla Cattedrale di Costanza. Dal 2013 è regolarmente invitato come visiting professor presso la rinomata School of Music della Yale University.
Come direttore artistico dell'ensemble cantissimo, da lui fondato nel 1994, si è fatto un nome eccellente sulla scena corale internazionale con un repertorio appena scoperto e registrazioni di CD molto apprezzate. L'ormai considerevole discografia documenta la sua versatilità stilistica.
Oltre ai premi come organista in vari concorsi, ha ricevuto nel 2000 il primo premio e una borsa di studio dalla Scandinavian Bach Academy (Sir Andrew Parrott). Nell'ottobre 2003 è stato l'unico finalista tedesco al 1° Eric Ericson Award di Stoccolma.
Ha studiato musica sacra, organo e direzione d'orchestra presso l'Università statale di musica di Detmold. Deve i suoi impulsi artistici formativi ai suoi successivi studi come borsista DAAD nella classe di diploma di direzione d'orchestra (Prof. Anders Eby) presso l'Accademia reale di musica di Stoccolma e agli studi privati con il Prof. Eric Ericson. Ai suoi studi sono seguiti incarichi di insegnamento di direzione d'orchestra presso l'Università di Uppsala (assistente Prof. Stefan Parkman) e l'Università di Musica di Friburgo.
Le sue interpretazioni sottili e caratteristiche e la coltivazione di una straordinaria cultura del suono hanno ora ricevuto un grande riconoscimento internazionale. Ciò è dimostrato anche dai numerosi inviti come direttore ospite di rinomati cori professionali (Rundkunkchore Berlin, Monaco di Baviera, coro giovanile tedesco ed europeo) e dal lavoro come insegnante di masterclass e giurato negli Stati Uniti, Canada, Hong Kong, Svezia, Italia. , Francia, Germania, Israele e Svizzera .
Markus Utz è un direttore d'orchestra, organista e pedagogo versatile. Dal 2007 è professore di direzione corale presso l'Università delle Arti di Zurigo e dal 2001 è organista titolare presso la Cattedrale di Costanza. Dal 2013 è regolarmente invitato come professore in visita presso la prestigiosa School of Music dell'Università di Yale. Come direttore artistico dell'ensemble cantissimo, da lui fondato nel 1994, si è fatto un nome eccezionale sulla scena corale internazionale con un repertorio appena scoperto e registrazioni di CD molto acclamate. La considerevole discografia nel frattempo documenta la sua versatilità stilistica.
Oltre ai premi come organista in vari concorsi, nel 2000 ha ricevuto la borsa di studio della Scandinavian Bach Academy (Sir Andrew Parott). Nell'ottobre 2003 è stato l'unico finalista tedesco al 1° Eric Ericson Award Stockholm.
Utz ha studiato musica sacra, organo e direzione d'orchestra presso l'Accademia statale di musica di Detmold. Riconosce impulsi artistici formativi nei suoi studi successivi come borsista DAAD nella rinomata classe di diploma di direzione d'orchestra (Prof. Anders Eby) presso l'Accademia reale di musica di Stoccolma e negli studi privati con il Prof. Eric Ericson. Ai suoi studi sono seguiti incarichi di direzione d'orchestra presso l'Università di Uppsala (assistente Stefan Parkman) e l'Università di Musica di Friburgo.
Le sue interpretazioni sottili e caratteristiche e la ricerca di un'eccezionale cultura della sonorità hanno da allora ottenuto riconoscimenti internazionali. Ciò è dimostrato anche dai numerosi inviti come direttore ospite di rinomati cori professionali, nonché dall'attività come insegnante di masterclass e giurato negli Stati Uniti, Canada, Hong Kong, Svezia, Italia, Francia, Germania, Israele e Svizzera. [luglio 2024; tradotto automaticamente dal tedesco]