Insignito del premio Echo Classic (2009) e Professore dell'anno (2017), Martin Schmeding è oggi uno dei concertisti e insegnanti d'organo più ricercati a livello internazionale.
Nato nel 1975 a Minden, Vestfalia, ha studiato musica sacra, educazione musicale, flauto dolce e organo (diploma di solista in entrambi gli strumenti), direzione di coro e d'orchestra, clavicembalo e teoria musicale ad Hannover, Amsterdam e Düsseldorf. Attraverso i suoi insegnanti Ulrich Bremsteller, Lajos Rovatkay, Dr. Hans van Nieuwkoop, Jacques van Oortmerssen e Jean Boyer fa parte dell'importante tradizione organistica tedesca di Karl Straube, Guenther Ramin e Helmut Walcha, così come della tradizione francese e olandese movimento organistico storico.
Durante i suoi studi ricevette una borsa di studio dal Fondo del popolo tedesco, la fondazione più antica e importante dello Stato tedesco.
Dopo aver ricevuto otto primi premi nel concorso federale per giovani musicisti, è stato premiato in numerosi concorsi, tra cui il Mendelssohn Bartholdy a Berlino, il Pachelbel a Norimberga, il Ritter a Magdeburgo, il Böhm a Lüneburg, il Concorso della musica tedesca università di Hannover/Mannheim, il concorso musicale tedesco a Berlino/Bonn, il concorso europeo per giovani organisti a Lubiana/Slovenia e la Musica antiqua a Bruges/Belgio. È stato finalista al concorso ARD di Monaco nel 1999. Inoltre, ha ricevuto numerose borse di studio e borse di studio. Nel 1999 gli è stata assegnata la borsa di studio culturale della Bassa Sassonia.
Martin Schmeding è stato dal 1997 al 1999 direttore del coro e organista della chiesa di Nazaret ad Hannover. Tra il 1999 e il 2004 ha ricoperto due dei posti più importanti per i musicisti di chiesa in Germania: nel 1999 è stato nominato successore del KMD Prof. Oskar Gottlieb Blarr nella Chiesa di Neander a Düsseldorf. Come organista titolare presso la Kreuzkirche di Dresda, un luogo con una tradizione di musica sacra di oltre 700 anni, Martin Schmeding ha lavorato dal 2002 al 2004.
Dopo aver insegnato ad Hannover, Lipsia, Weimar e Dresda, dal 2004 al 2015 ha insegnato organo all'Università di Musica di Friburgo come successore del Prof. Zsigmond Szathmáry, dove è stato anche titolare della cattedra di musica sacra e organo Dipartimento.
Inoltre, Schmeding ha lavorato come professore ospite presso l'Università di Musica di Lucerna (Svizzera) dal 2014 al 2016. Dall'autunno 2015 è titolare della cattedra di organo artistico presso l'Università di musica e teatro “Felix Mendelssohn Bartholdy” di Lipsia, insieme alla direzione dell'”Accademia europea di organo”. È stato nominato Visiting Guest Professor presso il Royal Birmingham Conservatoire nel 2018.
I suoi studenti provenienti da tutto il mondo sono vincitori di rinomati concorsi internazionali, ad es. Bach Wettbewerb Lipsia, concorso ARD Monaco, concorso Pachelbel Norimberga, concorso organistico Tokyo Musashino, concorso Buxtehude Lubecca, concorso Bach Wiesbaden, concorso Schmidt Kitzbuhel, solo per citarne alcuni. Molti di loro lavorano come organisti e insegnanti d'organo in importanti incarichi ecclesiastici e universitari.
Martin Schmeding ha effettuato numerose registrazioni radiofoniche e su CD, tra cui l'intera musica per organo di F. Schmidt, J. Brahms, F. Mendelssohn Bartholdy, nonché le prime registrazioni su uno strumento d'epoca dell'intera musica per pianoforte a pedali di Robert Schumann e della versione per organo delle Variazioni Goldberg di J. S. Bach su strumento barocco. Nel 2009, 2017 e 2020 gli è stato assegnato il Premio della critica discografica tedesca. Ha scritto per numerose pubblicazioni e ha tenuto concerti come solista, camerista e con orchestre in tutto il mondo, anche in importanti festival come il Bach-Fest di Lipsia, il Bachwochen Thuringen, la Chamber-Music Platform di Brunswick, il Giornate dell'organo a Merseburg, Giornate musicali della Bassa Sassonia, Festival del Meclemburgo-Pomerania Anteriore e Festival dello Schleswig-Holstein.
Martin Schmeding è attivo anche come docente ospite in masterclass in patria e all'estero, pubblica articoli ed edizioni musicali per importanti riviste ed editori, ad es. Schott, Carus, Herder e Butz. Impegni come giurato in concorsi (ad esempio Bach-Wettbewerb Leipzig, Boston Bach Competition, Schnitger Competition Alkmaar, Pachelbel Competition Norimberga, Silbermann Competition Freiberg, Ritter Competition Magdeburg), direttore d'orchestra e compositore completano la sua carriera artistica.
Nel 2021 ha concluso il suo dottorato di ricerca (Dr. phil.) "summa cum laude" presso l'Università di Musica "Carl Maria von Weber" di Dresda. [giugno 2024; tradotto automaticamente dall'inglese]