Mauro Pappagallo

Tu sei qui

 

Mauro Pappagallo, nato a Molfetta, ha conseguito col massimo dei voti i diplomi in Organo e Composizione Organistica, Viola e Pianoforte presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari ed in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano.
Si è perfezionato nelle varie discipline con i maestri M. Grilletti e R. Caporali nella parte pianistica, con A. Ferraresi e B. Giuranna in quella violistica e, per quanto concerne l’aspetto interpretativo della musica per organo, con Fernando Germani presso l’Accademia di Santa Cecilia a Roma, con 
Luigi Ferdinando Tagliavini all’Accademia di Musica Italiana per Organo a Pistoia e con Anton Heiller ed Ewald Kooiman all’Accademia di Haarlem in Olanda.
Ha conseguito primi premi in diversi Concorsi Nazionali ed Internazionali, intraprendendo una triplice attività concertistica sia da solista che in gruppi da camera.
A New York nel 1988 si è esibito come violista in un concerto da camera con Roberto Fabbriciani, C. Neri ed altri strumentisti di prim'ordine presso la prestigiosa Carnegie Hall e come organista nella St. Patrick Cathedral.
Di particolare rilievo sono state le tournée come solista (viola, pianoforte ed organo) e in gruppi da camera in Brasile, Germania e Spagna e le incisioni che ha effettuato con la TV svizzera e la RAI italiana.
In Italia si è esibito in prestigiosi festivals come Settembre Musica a Torino, e altri a Milano, Schio, Genova, Venezia, Roma, Santuario della Verna, Ferrara e molte altri...
La sua attività pianistica si è arricchita di una esperienza originale e inusuale, elaborando sotto forma di parafrasi famosi temi di musica da film, sottolineando il carattere di ognuno col linguaggio dei classici; tra questi recital spicca quello tenuto a Cernobbio presso Villa Erba, appartenuta al grande regista Luchino Visconti.
Ha svolto corsi di interpretazione sulla musica per organo a Montevarchi (Arezzo) e presso il Festival Internazionale di Polifonia Latino-Mediterranea a Molfetta (Bari).
Nel campo didattico è stato docente titolare della cattedra di Organo e Composizione Organistica al Conservatorio “G. Verdi” di Torino, insegnamento che attualmente svolge presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara.
Ha dedicato una parte considerevole della sua attività in terra d’Abruzzo per la diffusione della musica polifonica corale e strumentale, curando la direzione artistica del Centro Promozione Musicale di Pescara. Inoltre ha intrapreso iniziative unitarie nazionali e internazionali nel 2004 fondando la Confederazione Organistica Italiana per la valorizzazione e lo sviluppo del patrimonio organistico in Italia e in Europa, realizzando la Giornata Organistica Italiana divenuta poi Europea nel 2007, mentre nel 2011 ha sviluppato questa iniziativa nel World Organ Day giunta nel 2013 a celebrare il Decennale in numerosi Paesi. [febbraio 2013]