Messa d'Organo in San Rocco a Venezia

Tu sei qui

Domenica, 19 Maggio, 2019 - 11:00
chiesa S. Rocco
Venezia VE
Italia

Con Paolo Bottini all'organo "Nacchini" (1743)

Interpreti: Paolo Bottini

Organizzatore / Partners:
Arciconfraternita Scuola Grande di San Rocco in Venezia

 

Durante la Santa Messa di domenica 19 maggio 2019 alle ore 11 nella chiesa di S. Rocco in Venezia, l'organista cremonese Paolo Bottini, all'organo “Pietro Nacchini” (1743), eseguirà composizioni di Gaetano Valerj (1760-1822) [www.gaetanovaleri.it], organista e maestro di cappella del Duomo di Padova, e di Giovanni Battista Pescetti (1704-1766) [www.pescetti.info], dal 1762 secondo organista della basilica di S. Marco in Venezia: autori oggetto di due pubblicazioni discografiche presso l'etichetta «Brilliant Classics» registrate da Paolo Bottini stesso su tre organi di Venezia, tra cui quello della chiesa di S. Rocco.

 

Programma:

 

Introito: G.B. Pescetti, Tempo Giusto (dalla Sonata VIII per gravicembalo)

 

Offertorio: G. Valeri, Sonata I per clavicembalo o organo (dal Fondo Pasini della Biblioteca del Conservatorio di Brescia)

 

Comunione: G.B. Pescetti, Adagio (dalla Sonata I per gravicembalo)

 

Post Missam: G. Valeri, Sonata VIII per clavicembalo o organo (dal Fondo Pasini della Biblioteca del Conservatorio di Brescia)

 

 

Paolo Bottini, musicista nato a Cremona (città di illustri compositori quali Claudio Monteverdi, Tarquinio Merula, Amilcare Ponchielli) e diplomato in organo, pianoforte e clavicembalo,dal 1986 è responsabile della tutela e della valorizzazione dell'organo “Lingiardi” (1865) di Croce Santo Spirito; dal 2015, inoltre, svolge servizio liturgico a Piacenza al famoso “Serassi” (1825) di S. Maria di Campagna (organo voluto e suonato regolarmente da Padre Davide da Bergamo, il più grande organista del Risorgimento). La sua costante attività di organista liturgico è stata impreziosita dalla convocazione, nel biennio 2012-13, in qualità di supplente all'organo del coro della chiesa della Trinità a Parigi (ove fu titolare il grande compositore e organista Olivier Messiaen), città ove pure ha ottenuto il diploma della diocesi di Parigi di abilitazione all'esercizio della professione di organista liturgico. Nella sua attività di concertista d'organo (dal 1997) spiccano gli inviti al Festival di Magadino (Svizzera) e alle Auditions d'Orgue a Notre-Dame di Parigi. Ha beneficiato della pubblicazione di 11 c.d. di musica organistica, tra i quali alcuni monografici dedicati a Verdi, Debussy, Busoni, Petrali, Valerj, Pescetti. È stato segretario della Associazione Italiana Organisti di Chiesa dal 1998 al 2011, è inoltre biografo del compositore Federico Caudana (1878-1963) e compositore ufficiale e organista dell'ensemble musico-teatrale “PerIncantamento” di Cremona. [www.paolobottini.it]