Michael Utz, nato a Braunschweig, ha studiato musica sacra, direzione d'orchestra e organo ad Hannover, Berlino e Groningen/NL con Wolfgang Zerer (organo) e Lutz Köhler (direttore). È stato insegnato da Harald Vogel, Jean Boyer, David Titterington e Jon Laukvik, e nel 1999 è stato finalista al Dublin International Organ Competition.
Michael Utz è stato musicista di chiesa a Berlino e ha insegnato al corso di teatro musicale UdK a Berlino, nonché membro del coro statale e della cattedrale di Berlino, prima di diventare cantore nel 2003 presso la chiesa abbaziale di Brauweiler, nella periferia occidentale di Colonia. Dal 2022 lavora lì anche come cantante regionale.
Dal 2009, AbteiChor St. Nikolaus e dirige lo Städtischer Chor a Leverkusen. Negli ultimi anni ha eseguito molti grandi oratori e concerti corali all'Abtei Brauweiler e al Forum Leverkusen.
Michael Utz è attivo anche nel campo della musica contemporanea come organista e direttore d'orchestra, e ha tenuto molte anteprime mondiali e in Germania.
Michael Utz è il direttore artistico del festival musicale "Abtei Brauweiler notti classiche", e nel 2015 è stato membro della giuria internazionale del concorso di composizione "Musica Sacra Nova", patrocinato dal Pontificio Istituto di Musica Sacra della Vaticano. Lavora anche come répetiteur e partecipa come organista, clavicembalista e pianista alle produzioni WDR a Colonia. Come concertista d'organo, Michael Utz si esibisce in tutta la Germania, in altri paesi europei, in Tanzania e in Giappone, e riceve regolarmente inviti a festival di musica sacra. Nel 2020, Michael Utz ha ricevuto il premio culturale del distretto Rhein-Erft. [settembre 2022, tradotto automaticamente dal basco]