Montserrat TORRENT compie 95 anni senza lasciare l'organo: "Mi hanno trasformato in un mito"
*L'organista di Barcellona celebra il suo anniversario con un concerto a Sant Felip Neri
*La biografia dell'artista che ha curato Ficta in catalano nel 2020 è pubblicata in spagnolo
*Torrent ha completato la registrazione dell'integrale di Correa de Arauxo che uscirà a breve
Dietro la maschera anti-Covid, il volto di Montserrat Torrent - 95 anni questo sabato, "Sono quattro giorni più anziana della regina Elisabetta" - sembra più accattivante e sorridente che mai. Ha superato due mesi di solitudine in questa pandemia ma ora esulta per la scoperta dell'applicazione che scrive automaticamente tutto ciò che viene detto ad alta voce sul cellulare. Puoi finalmente scoprirlo e partecipare alle conversazioni intorno a te. La sordità la lasciò incommunicado. Ma non è mai andata in pensione.
I classici in generale e il mondo dell'organo in particolare ammirano da decenni l'insegnamento e la tenacia di questa donna che negli anni Sessanta affrontò una società misogina o almeno contraria al sesso debole che occupava certi posti nelle chiese. Andò avanti e costruì una carriera internazionale che ha contribuito alla rinascita di quello strumento spesso associato solo alla liturgia o ad una noiosa mistica. Il giornalista Albert Torrens lo approfondisce nella biografia molto completa "Montserrat Torrent. La signora dell'organo" (Ficta) che è stato pubblicato nel 2020 e sarà presto pubblicato in spagnolo.
Oggi, nel soggiorno di casa sua convive in piena armonia con la libreria, il tavolo o il divano, l'organo che suona a colpo sicuro ogni mattina, in silenzio. La sua sordità irrecuperabile non la priva di studio e interpretazione. È terminata la registrazione del suo integrale de Correa de Arauxo, che uscirà a breve. "Non so come ho ancora il coraggio di accettare i concerti", afferma, ma continua a prendere gli aerei con disinvoltura. Cinque anni fa si stava riprendendo da una frattura al femore studiando un'opera di Benet Casablancas, che non solo suonava nella Basilica de la Mercè, con grande successo, ma la portava anche in una piccola chiesa di una cittadina svedese il cui organo la affascina.
Né si è spento il suo spirito combattivo: Torrent promuove da mezzo secolo la costruzione di un organo nella chiesa di Sant Felip Neri a Barcellona. Lo ha progettato personalmente insieme al costruttore di organi Gabriel Blancafort. "Sono andato con una borsa a raccogliere soldi, e se qualcuno mi avesse dato 500 pesetas sarei morta di emozione", ricorda. Non ha superato il 15% del finanziamento ed è stato interrotto. Fino a quando in questa pandemia è stata istituita la Fondazione Torrent Montserrat e sono stati raccolti fondi che hanno permesso al figlio di Blancafort, Albert, di costruirla ora.
- È vero che stava per gettare la spugna dopo mezzo secolo?
È successo che ho fatto testamento e il notaio mi ha detto che i soldi dovevano essere lasciati per l'organo. E ho lasciato un importo. Ma è arrivata la pandemia e ho avuto una forte crisi. Ho visto tutto molto nero e ho immaginato che l'organo non sarebbe mai stato fatto e che sarei morta e i miei soldi sarebbero rimasti lì. Proprio in quel momento è stata creata la Fondazione [che porta il suo nome e che è stata costituita nell'ottobre 2020] e si è iniziato a cercare denaro.
- Perché a Sant Felip Neri?
Penso che sia un luogo emblematico a Barcellona. Tutto ha un fascino particolare, la piazza ... c'è molto silenzio. Non riesci a trovare un ambiente del genere per ascoltare la musica in profondità. Ricordo che siamo andati con mia madre, adorava Sant Felip Neri. Nella mia giovinezza era la comunità più famosa, con i migliori confessori. C'era molta amicizia e familiarità. Dicono che una parte importante del nuovo organo sarà pronta ad ottobre, ma non credo che durerà a lungo per vederlo finito. In ogni caso sono molto felice che questa sarà una realtà non per me ma per la città.
È stato il lavoro della mia vita e sarò lieto che il gruppo di giovani organisti straordinari possa godere di un grande organo, per tenere concerti, corsi, che lo possano usare con calma e senza angoscia, perché ci sono parrocchie che mettono condizioni che tolgono la voglia di andare. Questo sarà usato per la musica, per la liturgia e per l'umanità.
- I grandi musicisti la descrivono come eminenza. Cosa suggerisci?
Eminenza no. Sono un mito. Accetto tutta questa preminenza allo scopo di raccogliere donazioni per l'organo. Faccio da gancio.
- Cosa intende per mito?
Sì, perché non ho fatto cose così importanti nella mia vita. A un certo punto l'organo suonava molto male, è vero, neanche a me piace la falsa modestia. A parte Suñé Sintes, tutto era indegno, facevano rumore, non c'era rispetto, al Palau de la Música hanno calpestato la pedaliera dove c'erano i dischi, si sono fermati a voltare pagina, hanno rotto il lavoro. Questa non era musica, era spaventosa. E sì, sono responsabile di aver messo ordine e di aver cercato che fosse musicale. Ma la cosa stava crescendo fuori di me. Sono mitizzato, ho solo piantato un seme.
- Lei era una pianista. Cosa l'ha portata a rivolgersi a uno strumento a priori duro e complesso come l'organo e a diventare una Maese Pérez (personaggio di Bécquer) in una donna?
L'organo è stato il motore della mia vita. Ed è strano, sì. Prima che nascessi, ero già una pianista perché mia madre era una discepola di Granados, suonava molto bene e istruiva tutte le sue figlie [Montserrat era la sesta di sette]. L'altro ieri ha segnato 90 anni dalla proclamazione della Repubblica e 90 anni dall'ingresso di un pianoforte a coda in casa mia. Quindi era impensabile poter suonare l'organo. Con amici pianisti andavamo al Palau Nacional per ascoltare Suñé Sintes come qualcosa di fuori dal mondo. Siamo tornati affascinati, era incommensurabile. Tuttavia, quando è arrivata la guerra civile e sono andata a Santa Coloma de Farners, ho scoperto che c'era un organo che andava bene.
Ovviamente ho suonato i Notturni di Chopin e suonavano in modo terribile. Ma un giorno ho sentito un preludio e una fuga di Bach e me ne sono innamorata. Ho pensato di studiare quel tanto che basta per suonare con dignità quando era estate, ma il professor Paul Franck ha detto che non accettava discepoli dilettanti. Ok, ho mentito, sarò una professionista ... E ha finito per agganciarmi. Mia madre era sconvolta: “Lasci il pianoforte, che è uno strumento così espressivo, per suonare l'organo che è un po' freddo, una macchina! Sembra incredibile che tu abbia perso la tua sensibilità”, mi ha detto. Così ho deciso di fare dell'organo uno strumento espressivo. È stata la battaglia della mia vita.
- Quali sono stati i mezzi per ottenerlo?
Ce ne sono di vari. Respirare tra le frasi; usa l'articolazione, alterna legato e staccato; giocare con il fraseggio, con la gioia di correre un po'... per raggiungere la vetta e ricreare. Lo strumento è troppo solenne per consentire una duttilità esagerata, ma ha il potenziale per un suono espressivo. E i giovani di oggi ... Óscar Candendo, Juan de la Rubia, Juan Seguí ... suonano così. Non si può dire che l'organo sia una macchina.
- La sua condizione di donna in un mondo di uomini ha riempito le pagine della sua biografia.
È stato molto difficile. È stata rimproverata: "Cosa pensava questa ragazza, vuole darci lezioni su come suonare". Questo da un lato, e dall'altro il fatto che l'organo sia strettamente legato alla religione. Era difficile sfondare, non potevano sopportarlo: l'aneddoto più evidente è stato a San Lorenzo del Escorial suonare il concerto di Padre Soler su due organi. Durante l'assolo, c'è stato un individuo che ha colpito la panchina e ha gridato “Alzati, donna che dovevi essere, hai lasciato la tua partner sdraiata. Che presunzione è questa!" È stato terribile. Hanno dovuto legarlo e rinchiuderlo a casa.
Per me quell'uomo era solo un pazzo, in quel momento ero illuso, innocente, ricevevo lettere violente e non vedevo che il problema fosse che ero una donna. Adesso me ne rendo conto. Albert Torrent mi ha aiutato a vederlo scrivendo le mie memorie. Sono ricordi che non sono aneddoti, sono storia, rispecchiano i criteri di un'epoca e dimostrano la mentalità di un Paese chiuso.
Quando ho iniziato a insegnare c'erano delle ragazze molto mistiche. "Sono molto devoto", mi hanno detto. Lo festeggio, ha risposto loro, ma quello di cui ha bisogno è una buona base tecnica perché la sua devozione non gli serve. Mi hanno guardato con orrore. Ricordo ancora le sue camicette bianche con un fiocco nero, che paura. E lo hanno confuso, hanno pensato che suonare l'organo fosse come una preghiera. Beh, può essere, se stai accompagnando un servizio liturgico potrebbe essere una preghiera, ma se stai dando un concerto deve esserci un modo attraente di suonare che affascina.
- E ora Le chiedono di fare un libro su quel Suo metodo che Le permetta di continuare a suonare alla tua età. Potrebbe riassumerlo in una frase?
Bernat Cabré, della casa editrice Ficta, afferma che questa sarebbe un'eredità più grande dell'organo Sant Felip Neri. In breve: sulla scala della diteggiatura è più facile suonare avendo in mente armonie e posizioni molto piccole. E poi devi sempre stringere il pollice, è molto più comodo.
- Qual è il miglior consiglio che hai dato a Juan de la Rubia?
Ora è lui che mi dà consigli, haha. Sia lui che Oscar sono oggetti di scena per me. E ti chiedo di criticarmi quando mi ascolti, perché sono già troppo abituato a suonare tutte le mattine in silenzio. Di solito mi alzo alle 5 del mattino e alle 6 sto già suonando, senza motore. E forse sto facendo qualcosa di molto personale per me stessa... Per quanto riguarda ciò che ho consigliato loro, ho sempre detto loro di essere musicisti, di non cercare la preminenza facendo imprese a scapito della musica. Lo scopo non deve essere una cosa soggettiva ma che la musica si manifesti e comunichi con gli altri.
- E lo trovano da ridire?
Sì. Corri troppo, mi dicono. Calmati.
* * *
Riconoscimenti e complimenti: l'ammirazione che Torrent suscita nel mondo musicale
JORDI SAVALL - Insegnante e violagambista
È una delle più importanti interpreti del repertorio organistico del nostro tempo. Ho avuto la fortuna di conoscerla negli anni Sessanta, nei miei ultimi anni di studio a Barcellona e negli anni di collaborazione con il gruppo Antiga ARS MUSICÆ Music. Da allora è sempre stato per me un riferimento essenziale nell'interpretazione della musica del Rinascimento e del Barocco. Buon anniversario, ammirata e stimata Montserrat!
JOSEP PONS - Direttore musicale e membro della Fundació
Una delle figure più grandi e illustri nella storia della performance musicale in Catalogna. La sua eminenza è conosciuta e lodata da tutti, ma la sua eredità va oltre: è stata insegnante di praticamente tutti gli organisti catalani delle ultime generazioni, creando una vera scuola di organisti in Catalogna. E poi c'è la sua enorme battaglia per il recupero degli organi. Un esempio da lodare e seguire.
BENET CASABLANCAS - Compositore
Una persona che ammiro profondamente. Ha svelato il grande repertorio organistico della musica iberica. Ha contribuito ad ampliare il repertorio dell'organo e di grandi autori come Correa de Arauxo con registrazioni di impatto mondiale. È di una nobiltà e una generosità lodevoli. Ha un temperamento e un'intelligenza musicale di prim'ordine. È una musicista e suona quello strumento, pesante e complesso.
JUAN DE LA RUBIA - Organista e discepolo
È uno specchio in cui tutti gli organisti si guardano, un modello per la loro capacità di lavorare e superare le sfide musicali e di vita. Una delle carriere artistiche più lunghe. Come insegnante, con un metodo basato su una buona tecnica come base di una buona interpretazione, molto impegnativo e, soprattutto: non abbiamo mai la sensazione che un segreto venga mantenuto. Dai tutta la tua saggezza.
- traduzione automatica dallo spagnolo dell'intervista apparsa il 16 aprile 2021 nel sito internet internet lavanguardia.com
* * *
Montserrat Torrent Serra inizia a suonare il pianoforte all’età di cinque anni sotto la guida di sua madre Angela Serra, allieva di Enrique Granados, continuandoli in seguito nell’Accademia Marshall. Dopo un’interruzione causata della guerra civile spagnola, prosegue gli studi di piano, sino al grado di Viruosismo, con i maestri Blay Net e Carlos Pellicer, nel Conservatorio Superior Municipal de Música di Barcellona, completando anche quelli di Armonia e Contrappunto. Nello stesso Conservatorio inizia a studiare l’organo con il maestro Paul Franch (ottenendo il Premio de Honor ed il Premio Extraordinario del Excelentísimo Ayuntamiento de Barcelona) per ampliare poi le sue conoscenze a Parigi con Nöelie Pierront. In seguito, grazie ad una borsa di studio della Fondazione Juan March studia a Siena con i maestri Ferdinando Germani e Helmuth Rilling. Attratta specialmente dall’interpretazione della musica iberica studia con Santiago Kastner, Luigi Ferdinando Tagliavini ed il Padre Gregori Estrada. Nel 1956 è nominata, per concorso, titolare della cattedra d’Organo del Conservatorio Superior Municipal de Música di Barcellona, posto che manterrà sino al 1991. Contestualmente prende avvio un’intensa doppia attività, quella di docente e concertista, offrendo recitals in tutta la Spagna, in Europa, nel Nord Africa, negli Stati Uniti d’America, in Canada e nell’America Latina, oltre a collaborare assiduamente per molti anni con l’Orchestra Nazionale Spagnola e l’orchestra Città di Barcellona. Il recupero dell’organo storico e della sua musica si deve a questo lavoro, in un felice momento nel quale si inizia a segnalare la figura dell’organaro Gabriel Blancafort e questa coincidenza favorirà l’avvio dell’interesse per il patrimonio organistico e organario. Tutto ciò si vede riflesso in numerose incisioni nelle quali Montserrat Torrent suona strumenti restaurati da Blancafort; il disco più conosciuto è quello dedicato a Cabanilles sull’organo della Colegiata de Santa María de los Corporales di Daroca. Numerosissime sono state le sue incisioni su organi storici in tutta la Spagna, con speciale attenzione verso la figura del compositore Francisco Correa de Arauxo, del quale ha iniziato a registrare all’inizio degli anni Novanta del secolo scorso l’integrale della Facultad Orgánica, progetto prossimo alla conclusione. Come frutto di questo lavoro le sono stati riconosciuti diversi premi e riconoscimenti: Grand Prix du Disque Charles Cross per il disco dedicato a Cabanilles (1965), Cruz de San Jorge del Governo della Generalitat de Catalunya (1995), Premio Nacional de Música (1996), Medaglia d’Argento al Merito Artistico del Ministero della Cultura (1996), Medaglia d’Oro al Merito Artistico del Comune di Barcellona (1997), nomina di Académica correspondiente della Real Academia de Bellas Artes di Granada (1995), Medaglia del Real Conservatorio de Música di Madrid (2001), Medaglia di Merito del Lavoro Francesc Macià della Generalitat de Catalunya (2001). Oltre al suo lavoro nel Conservatorio Superior de Música di Barcellona, una costante della sua attività di docente è stata la presenza in numerosi corsi di perfezionamento dedicati alla musica antica spagnola quali i Corsi universitari di "Música en Compostela", l’Accademia "Fray Joseph de Echevarría", l’Accademia Internazionale d’Organo di Granada, i Corsi Internazionali di Salamanca, i Corsi a Campos e Ciudadela (Isole Baleari), i Corsi Internazionali di Haarlem (Olanda), Masterclasses in varie università degli Stati Uniti d’America e Canada, così come in Italia, Germania, Svezia, Finlandia ed Inghilterra. È stata inoltre nominata Dottore Honoris Causa dall’Università Autonoma di Barcellona. La presenza di Montserrat Torrent nelle manifestazioni legate all’organo suscita un grande interesse negli appassionati di musica per l’unione di maestria e di esperienza accumulata durante una così lunga carriera. Ora, quasi a 92 anni, prosegue col suo desiderio di mostrare che la vecchiaia non è un periodo inutile e sterile e suona per il suo amore alla musica, per dare coraggio e fare vedere che la vita continua ad essere bella, malgrado tutti i problemi che l’età comporta. [settembre 2017]