Le trombe tornano a squillare in questo prezioso e affascinante affresco interamente dedicato alla letteratura per tromba e organo di epoca barocca, proposto da un originale ensemble composto da tre trombe e organo. Il programma è un autentico compendio delle forme strumentali in uso tra Sei e Settecento in Europa. Si passa dalle composizioni didattiche, alla suite, al concerto (il Concerto IX op. 6 di Arcangelo Corelli qui proposto nella trascrizione per organo) alla toccata, alle variazioni su bassi ostinati di danze di tradizione popolare (come, ad esempio, le variazioni sulla follia di Bernardo Pasquini) o su una melodia corale (le Partite per organo sopra Jesu, du bist allzu schöne di Georg Böhm), alla sonata, forma compositiva che nel Seicento ha ancora un’articolazione fluida e una destinazione aperta a “ogni sorta di stromenti”, e cioè all’esecuzione da parte di organici strumentali diversi.
Tra le varie composizioni segnaliamo anche una Batalha dell’organista portoghese Fray Diego da Conceição.
Tra le varie composizioni segnaliamo anche una Batalha dell’organista portoghese Fray Diego da Conceição.