L'Associazione “Amici dell'Organo” di Bergamo è lieta di presentare il terzo e conclusivo concerto della prima edizione della
Primavera Organistica Bergamasca
A seguire i concerti dei bergamaschi m° Gianluca Maver e m° Massimiliano Di Fino, che sono stati seguiti da un numeroso ed attento pubblico e che hanno illustrato le qualità foniche e musicali di uno dei più bei organi “Serassi” mai realizzati a livello nazionale, quello custodito nella Prepositurale di Sant'Anna, eccoci giunti ad illustrare brevemente l'ultimo appuntamento di questa prima edizione della “Primavera Organistica Bergamasca”.
A concludere questa nuova rassegna musicale e dopo l'eccitante e molto partecipato concerto sostenuto dal m° Massimiliano Di Fino, abbiamo ora l'onore di presentare un interprete d'eccezione. Infatti il protagonista dell'ultimo appuntamento è uno tra i più grandi organisti a livello mondiale: Stephen Tharp, ecentemente proclamato “Performer of the Year 2011” dall'American Guild of Organists (uno dei riconoscimenti più importanti a livello internazionale). L'organista statunitense siederà alla consolle del prezioso strumento del Santuario della B.V. Addolorata di Borgo Santa Caterina il prossimo 29 maggio alle ore 17, come di consuetudine. Mentre alle ore 16.30 sarà possibile effettuare una visita guidata dello strumento. Ingresso libero.
* * *
Concerto del m° Staphen Tharp
domenica 29 maggio 2011, ore 17.00
Santuario della B.V. Addolorata di Borgo Santa Caterina
Bergamo
Ingresso libero
Programma
Johann Sebastian BACH Preludio e Fuga BWV 532
(1685-1750)
Dietrich BUXTEHUDE - Canzonetta BuxWV 171
(1637-1707) - Passacaglia BuxWV 161
Johann PACHELBEL - Praeludium in re minore
(1653-1706) - Praeludium in sol minore
Johann Sebastian BACH Fuga alla Giga BWV 577
Felix MENDELSSOHN Prima Sonata, in fa minore, Op. 65
(1809-1847) - Allegro moderato e serioso
- Adagio
- Andante Recitativo
- Allegro assai vivace
Domenica, 29 Maggio, 2011 - 19:00
pieve Beata Vergine Addolorata
Bergamo BG
ItaliaTerzo Concerto
Sezione Concerti
Interpreti: Stephen Tharp
Organizzatore / Partners:
Associazione "Amici dell'Organo" di Bergamo