Jacob Lekkerkerker

Tu sei qui

 

Compositore e organista improvvisatore, Jacob Lekkerkerker è un musicista famoso, creando nuove composizioni con organo e elettronica dal vivo in collaborazione con musicisti e artisti provenienti da molteplici discipline. Si esibisce ampiamente su stadi e feste notevoli sia nei Paesi Bassi che nel resto d'Europa. In qualità di compositore esplora i rapporti tra architettura monumentale, sonorità spaziale degli organi e sistemi PA e come il corpo umano sperimenta questa composizione di elementi.

Lekkerkerker ha ricevuto numerosi premi distinti per il suo lavoro come organista e compositore, tra cui il Premio Sweelinck-Müller, il Premio Schnitgers Droom, il Premio Jur Naessens Music per avventurieri musicali di tutti i generi musicali e il Prix-Special Englert-Marchal. Le prime tre parti di una serie di 12 etudes per organo e elettronica sono state premiate al Muziekgebouw Amsterdam il 12 marzo 2017. Il concetto di Cattedrale Mobile, che Jacob sta creando e sviluppando, avrà la sua grande anteprima presso l'Organ Festival Holland in Giugno 2017.

Lekkerkerker ha studiato organo e improvvisazione presso il Conservatorio Reale dell'Aia, così come in Germania e Francia. Ha studiato sotto il nome di Jos van der Kooy, Ewald Kooiman, Ansgar Wallenhorst e Loïc Mallié. Ha lauree in arthistoria e filosofia, e nella sua carriera iniziale ha tenuto conferenze su accademie d'arte e conservatori. Dal 2013 esegue la prestigiosa posizione di organista titolare dell'Oude Kerk ad Amsterdam insieme a Matteo Imbruno, chiesa della quale nel 2016 è stato nominato responsabile della musica. Serve come organista della congregazione della chiesa dal 2007 al 2016. [tradotto automaticamente online; agosto 2017]

 

* * *