Hans Uwe Hielscher

Tu sei qui

 

Hans Uwe Hielscher è nato a Detmold e ha compiuto gli studi a Hereford e, successivamente, presso l’Accademia di Musica della sua città natale dove ha conseguito, con il massimo dei voti, i diplomi in Organo, Pianoforte, Clavicembalo, Direzione e Composizione.
Si è perfezionato nella musica organistica francese a Parigi e Rouen studiando con Marcel Lanquetit e ha studiato carillon a Amersfoort (NL).
Dopo le prime attività come organista presso l'Ev. Inselkirche on Juist (1969-1973) e nella città vecchia Nicolaikirche a Bielefeld (1973-1979) Hielscher è stato nominato organista presso l'Ev. Marktkirche a Wiesbaden nel 1979 e dal 1987 al 2004 è stato organista all'organo della sala da concerto nel Kurhaus Wiesbaden.
Dal 1962 Le sue numerose tournée lo hanno portato in quasi tutti i paesi europei, compresi gli USA, con più di 3.800 concerti da solista (72 tour negli Stati Uniti finora) e diverse volte in Canada, Australia, Nuova Zelanda, Giappone, Hong Kong, Singapore, Bangkok e Sud Africa. Ha suonato nelle più importanti Cattedrali e Sale da Concerto in tutto il mondo: Parigi (Notre Dame, S. Sulpice), Berlino, Londra (St. Paul’s, Westminster Cathedral), Helsinki, Reykjavik, Budapest, Praga, Oslo, Stoccolma, Gerusalemme, Tel Aviv, Città del Capo, Johannesburg, Sydney, Nassau-Bahamas, Hong Kong (Cultural Centre of Arts), Toronto, Montreal, Los Angeles, San Francisco, Crystal Cathedral-Garden Grove, Honolulu-Hawaii, Washington DC, New York City etc..
Molte delle sue registrazioni radiofoniche e televisive, così come la maggior parte dei 22 CD registrati fino ad oggi, sono dedicate alla musica organistica francese del periodo tardo romantico, alla musica anglo-americana e alle trascrizioni di opere orchestrali. Le sue composizioni per organo ei suoi libri sono stati pubblicati da editori tedeschi, inglesi e americani.
Dal 1974, organizza dei viaggi di studi organistici in tutto il mondo: quest’anno nel Baden-Wuttenberg e negli USA.
Nel 1985 è stato per 6 mesi organista presso la Immanuel Presbyterian Church a Los Angeles in un programma di scambio con il Prof. Samuel J. Swartz; nello stesso anno il Governo Francese gli ha conferito l’onorificenza di “Cavaliere dell’ordine delle Arti e delle Lettere” per la sua opera di diffusione della musica francese nel mondo. Nel 2009 è stato insignito della "Medaglia dei cittadini della capitale Wiesbaden in argento". 
Per cinque anni, è stato Professore ospite presso l’Università di Redlands, California. Nel 2019, il Ministero della Scienza e dell'Arte dell'Assia a Wiesbaden gli ha conferito il "Certificato d'Onore per l'Arte e la Cultura dello Stato dell'Assia". E’ un compositore distintosi anche nel campo della musica organistica, con la sua musica eseguita in tutto il mondo. [settembre 2023]