Concerto d'Organo organizzato dall' ASSOCIAZIONE NOEMA nell'ambito del Ciclo NOVECENTO e dedicato a Olivier Messiaen nel 25° anniversario della morte.
VENERDI 1 DICEMBRE 2017, ore 20.30
CHIESA DI S. MARIA SEGRETA (Via Bazzoni 2, Milano - MM1Conciliazione)
Il Maestro Alessio Corti eseguirà al grande Organo Tamburini di S. Maria Segreta l'integrale de "La Nativité du Seigneur" di Olivier Messiaen (1908-1992).
Un'opera eccezionale, di fortissima spiritualità e capolavoro dell'arte compositiva francese della prima metà del '900, oltre che opera organistica imprescindibile dell'intero XX secolo, a nostra memoria non eseguita a Milano interamente già da qualche decennio.
L'opera, scritta nel 1935, si compone di nove meditazioni sulla nascita e sul destino di Cristo, che il compositore stesso profila con poche righe di introduzione teologica. Per questa occasione, le stesse saranno intercalate da brani in canto gregoriano e ambrosiano su temi analoghi alle meditazioni, a cura dell'Ensemble Harmonia Cordis diretto da Giuditta Comerci.
Si tratta di un ascolto impressionante, suggestivo e corposo allo stesso tempo, esemplare della scrittura per questo strumento e dell'ambito compositivo in genere, contenendo peraltro già molti e differenti elementi che saranno propri di tutta la futura produzione di Messiaen.
PROGRAMMA DETTAGLIATO:
Olivier MESSIAEN (1908-1992)
La Nativité du Seigneur (1935)
Puer natus est canto gregoriano
La vierge et l'enfant
Quem quaeritis in praesepe in canto gregoriano
Les bergers
Pater noster canto gregoriano
Desseins éternels
Ego sum via canto ambrosiano
Le verbe
Te laudamus, Domine canto ambrosiano
Les enfants de Dieu
Facta est cum angelo canto gregoriano
Les anges
Pater si non potest canto gregoriano
Jésus accepte la souffrance
Videntes stellam Magi canto ambrosiano
Les mages
Magnificat salmodia gregoriana tonus V
Dieu parmi nous