Krzysztof Lukas

Tu sei qui

 

Il Dr. Krzysztof Lukas ha studiato con Julian Gembalski all'Università di Musica di Katowice nel suo paese natale, la Polonia, all'inizio. Successivamente si è trasferito a Stoccarda, in Germania, dove ha proseguito gli studi post-laurea con Jon Laukvik presso l'Università di Musica del programma Künstlerische Ausbildung e con il prestigioso programma Solistenklasse, che è il programma più alto nel sistema tedesco delle università della musica. Ha completato la sua formazione partecipando a molte masterclass con quasi tutti i più importanti organisti europei. Gli incontri con Ton Koopman e Guy Bovet hanno avuto un'influenza speciale su di lui. Nel 2004-2006 ha studiato anche teologia all'Università di Tuebingen.

Si è fatto conoscere nel mondo degli organi polacchi, specialmente dal 1997, quando vinse il primo premio al Concorso nazionale d'organo polacco in Romania. Da allora ha vinto numerosi premi a concorsi internazionali in Germania, Francia, Russia e Italia. Includono i primi premi al Concorso Organistico Internazionale "Nicolas de Grigny" a Bitche / Francia 2001, concesso da Dame Gillian Weir, Ewald Kooiman e Nigel Allcoat, e al Concorso Internazionale d'Organo a Roma nello stesso anno.

I viaggi concertistici lo stavano guidando in tutta Europa, Nord Africa e Asia. Le sue esibizioni più importanti sono state a Vienna (Cattedrale di Santo Stefano, Radiokulturhaus ORF, trasmesse in diretta tramite Radio 1 ORF austriaca), Londra (Cattedrale di Westminster, Chiesa del Tempio, Centro Culturale Manoukian - presentato da The Keyboard Trust, Nürnberg (Meistersingerhalle), Bologna (Basilica di S. Antonio) Yokohama (Sala Minato Mirai), Tokyo (Sala Lilia), Seoul (chiesa Kyungdong), Algeri (Notre Dame d'Afrique) e nelle chiese di Ginevra, Roma, Rimini, Stoccarda, Varsavia, Kaliningrad ecc. Ha registrato per radio e TV in diversi paesi 2008. Nel 2008 è stato pubblicato il suo CD nello storico organo di Berschdorf in Polonia, nel 2012 ha conseguito una laurea in ricerca e ha scritto una tesi sul ritmo rubato in musica d'organo. conferenze sull'interpretazione della musica d'organo in Europa e in Asia, è professore a contratto presso l'Università di musica Karol Szymanowski di Katowice / Polonia. [maggio 2018, tradotto automaticamente dall'inglese]