Andrea D'Eusebi in concerto al "Tamburini" di S. Maria della Mercede

Tu sei qui

Venerdì, 5 Ottobre, 2018 - 19:30
chiesa parrocchiale Santa Maria della Mercede
Via Basento 100
00198 Roma RM
Italia

I Concerti del Venerdì – Rassegna di Concerti per il Giubileo Mercedario (1218-2018)

Sezione Concerti

Interpreti: Andrea D'Eusebi, organo

 



Venerdì 5 Ottobre 2018 – Ore 20

Chiesa di Santa Maria della Mercede (Via Basento 100 - ROMA)

I Concerti del Venerdì – Rassegna di Concerti per il Giubileo Mercedario (1218-2018)

In occasione degli 800 anni dalla fondazione dell’ordine dei Mercedari, Venerdì 5 ottobre 2018 alle ore 20, nella Chiesa di Santa Maria della Mercede e Sant’Adriano in Via Basento 100 - Roma, si terrà il Concerto d’organo inaugurale della rassegna concertistica “I concerti del Venerdì”.

“I Concerti del Venerdì” è un ciclo di concerti che ha inizio la prima settimana di ottobre e termina la seconda settimana di gennaio, che si pone come obiettivo quello di diffondere la musica organistica e corale nella città di Roma.

Si tratta di un evento molto atteso dai padri Mercedari e da quanti conoscono le vicissitudini di questo strumento che non suona in concerto per solo organo da quasi vent’anni. 

L'organo in questione è opera della rinomata fabbrica d’organi Tamburini, con sede a Crema e risale al 1968. Uno strumento con tre tastiere e trasmissione meccanica, progettato dal compianto Maestro Luigi Ferdinando Tagliavini e protagonista di grandi rassegne concertistiche che hanno visto la partecipazione di illustri ospiti stranieri (Karl Richter, André Marchal, Marie Claire Alain, Gaston Litaize…). 

Il concerto inaugurale sarà tenuto da Andrea D'EUSEBI
, organista titolare della chiesa di Santa Maria della Mercede, che presenterà un programma con musiche di Bach, Mendelssohn, Frescobaldi, e altri.