I fratelli Euler erano una società tedesca di costruzione di organi con sede a Gottsbüren, che operava nella seconda metà del XIX secolo.
I fratelli Friedrich Wilhelm (nato il 7 settembre 1827 a Gottsbüren, † 21 gennaio 1893 a Gottsbüren) e Heinrich Ludwig Euler (nato il 5 gennaio 1837 a Gottsbüren, † 16 settembre 1906 a Gottsbüren) erano i figli del costruttore di organi Balthasar Conrad Euler nato e venuto da una rispettata dinastia di costruttori di organi. Nel settembre del 1854, il padre trasferì ufficialmente la direzione ai suoi due figli, ma non si ritirò dalla direzione fino al 1858. Sotto il nome di "Gebr. Eulero" guidò il laboratorio verso un nuovo fiore come comproprietario e furono nominati costruttori di organi della corte reale nel 1878.
Conrad Friedrich Carl Euler (= Conrad II.) Ha assunto il laboratorio dopo la morte di suo padre Friedrich Wilhelm, mentre suo zio Heinrich Ludwig si ritirò. Conrad II trasferì l'attività a Hofgeismar nel 1910, dove fu continuato da suo figlio Friedrich Wilhelm Heinrich (1905-1970) e poi da suo nipote Friedemann Euler (* 1939). L'azienda di famiglia esisteva a Hofgeismar fino alla fine del XX secolo e, per un totale di dodici generazioni, era considerata la più antica società tedesca di costruzione di organi.
Nel 1995 il costruttore di organi Elmar Krawinkel rilevò l'ex officina Euler, ma nel 2000 trasferì la sua attività a Trendelburg-Deisel.
Il campo di attività di Euler si concentrò inizialmente sul paesaggio degli organi della Bassa Sassonia meridionale, ma si estese dal 1880 circa alla Vestfalia orientale e all'Assia settentrionale. La società si è attaccata a lungo al cassetto per la macinazione meccanica. Un cassetto pneumatico sul petto fu brevettato intorno al 1890. I discendenti dei fratelli Eulero passarono in seguito al cassetto pneumatico a membrana per tornare infine al cassetto meccanico di macinazione.
- quanto sopra è la traduzione automatica della pagina internet https://de.wikipedia.org/wiki/Gebrüder_Euler
* * *
Il nome Euler indica la lunga tradizione di una famiglia di costruttori di organi, che Hans Römhild descrive in un contributo per il foglio "Hessische Heimat" del 1967 come "la più antica società tedesca di costruzione di organi". Il più antico costruttore di organi di questa famiglia, Joachim Kohlen, nacque nel 1598 a Gottsbüren. Si dice che suo figlio David Kohlen sia stato visitato da Andreas Werckmeister, che voleva imparare da lui. Werckmeister, il creatore dell'umore temperato, è ben noto all'amante della musica, soprattutto attraverso "Well-Tempered Clavier" di Johann Sebastian Bach, mentre creava le condizioni per questo lavoro.
Il nome dell'azienda cambiò intorno alla metà del 18 ° secolo: Anna Kohl, una figlia di David, sposò l'organista Christoph Heeren che aveva viaggiato in città. Secondo Römhild, il nipote Johann Stephan Heeren (1729-1804) è "un rappresentante della sua arte, che è uno dei massimi professionisti e teorici nella costruzione di organi nel 18 ° secolo". Un ritratto del 1790 in abito di corte dell'Assia, il titolo di "costruttore di organi di corte" assegnato dal Landgrave Federico II e l'onorevole commissione di costruire l'organo per la chiesa più importante della capitale dell'Assia Kassel nel 1774, vale a dire la corte cattolica e la chiesa di Elisabetta, testimoniano il rango del maestro. Probabilmente per il dispiacere di suo padre, il figlio Friedrich David Heeren non diventa un organista.
Quando la figlia Anna Elisabeth Heeren e Johann Friedrich Euler si sposarono nel 1784, il nome dell'azienda di famiglia cambiò di nuovo. Anche il figlio Balthasar Conrad Euler guadagna merito come sindaco di Gottsbüren. È il padre dei fratelli Friedrich Wilhelm Euler (1827-1893) e Heinrich Euler (1837-1906), i costruttori dell'organo Burghauer. Il loro lavoro meritorio è anche evidente nel titolo "Royal Court Organ Builder", che possono ricevere personalmente nel 1878 a Berlino.
Anche Conrad Euler, che rilevò la compagnia nel 1893, porta questo titolo. È anche colui che trasferisce l'intera azienda da Gottsbüren nella prossima città distrettuale di Hofgeismar e lì costruisce nuovi spazi di lavoro e uffici.
Nel 1935 suo figlio Friedrich Euler (* 1905) lo seguì nella direzione, e da lì passò all'attuale proprietario Friedemann Euler (* 1939), che è la settima generazione della famiglia a costruire un organo.
I produttori di organi Euler, come i loro predecessori di officina Heeren nell'Assia settentrionale e nella Vestfalia orientale, hanno svolto un ruolo importante nel XVIII e XIX secolo, soprattutto perché la tradizione del laboratorio risale a oltre 300 anni fa ed è quindi una delle più antiche della Germania. Il numero totale di organi costruiti non è noto. Gli organi di Eulero furono anche consegnati all'estero e all'estero. L'officina Euler è rimasta a lungo nel cassetto di macinazione. Intorno al 1890, i fratelli Euler brevettarono un cassonetto pneumatico molto simile a Sanderschen; probabilmente non ci riuscirono. Euler in seguito passò al cassetto del diaframma pneumatico. Dopo la seconda guerra mondiale, furono costruite le forme del negozio e del tratto richieste dal cliente.
- quanto sopra è la traduzione automatica di un estratto della pubblicazione commemorativa 100 Jahre Bund deutscher Orgelbaumeister [Primo centenario dell'associazione degli organari tedeschi] a cura di Hermann Fischer e tratta dal sito internet della diocesi di Fulda.