Aarón Ribas

Tu sei qui

 

Aarón Ribas è nato a Barcellona nel 1992. Ha iniziato gli studi di organo con suo padre Ignacio Ribas e successivamente ha studiato al Conservatorio Municipal de Música de Catalunya. Laureato presso l'Escola Superior de Música de Catalunya (ESMuC) ha quindi conseguito il Master presso la Musikhochschule di Stoccarda sotto la direzione di Jürgen Essl. Ha completato la sua formazione con Juan de la Rubia, Raúl Prieto, Michael Radulescu, Montserrat Torrent, Constantin Volostnov o Ulrich Walther.
Nel 2013 ha vinto il primo premio al concorso d'organo 'Joseph Gabler', tenutosi a Ochsenhausen (Germania) e il primo premio alla 82° edizione del Concorso permanente della Gioventù musicale spagnola all'unanimità dalla giuria. In questo concorso ha anche ottenuto un premio speciale dall'EMCY (Unione Europea delle Competizioni per i Giovani) per un tour europeo. Per la stagione 2016-2017, è stato selezionato da AIE (Association of Artists and Performers) per il suo ciclo Classics on the Road. Nel 2017 è stato finalista nel ciclo del Primo Palau organizzato dal Palau de la Música Catalana.
Come organista solista ha tenuto numerosi concerti in Spagna, come l'Ospedale dei Venerabili Sacerdoti di Siviglia, le Cattedrali di León e Ciudadela, la Fundación Juan March, l'auditorium Alfredo Kraus di Gran Canaria e l'auditorium SONY della scuola Reina Sofía, il Museo Nazionale delle Sculture, il monastero di Leyre e Torreciudad, nonché all'interno del Festival Internazionale di Musica e Danza di Granada (FEX), il Festival Internazionale d'Orgue del Principat d'Andorra e l'VIII Festival de Diego de Amezua organ. In Germania ha tenuto concerti a Memmingen, Ochsenhausen, Friedrischafen, Michelstadt, Kassel e la famosa Cattedrale di Ulm. Alcune delle sue esibizioni sono state trasmesse da Radio Nacional de España e SWR4 (Germania). Ha suonato come solista e ha collaborato puntualmente con la Bilbao Symphony Orchestra (BOS) e la Madrid Philharmonic Orchestra.
Aarón Ribas è anche impegnato nella musica d'organo contemporanea, ha presentato in anteprima diverse opere di Marc Migó (Barcellona 1993), con cui ha lavorato insieme per la 'Toccata Ibérica' (2016) e lo 'Scherzo des Rusalkas' (2017).
Grazie alla sua conoscenza organologica, fornisce consulenza tecnica per progetti futuri come quella per un nuovo organo per Valdepeñas e un nuovo strumento per la Parrocchia di Santa Rita, Madrid.
Attualmente è organista nella Parrocchia del Cuore Immacolato di Maria a Madrid. [luglio 2020]