Jehan Alain

Tu sei qui

 

Jehan-Ariste ALAIN, nato a Saint-Germain-en-Laye il 3 febbraio 1911 e morto per la Francia il 20 giugno 1940 vicino a Saumur, è un compositore e organista francese. È il figlio del compositore Albert Alain e il fratello degli organisti Marie-Claire Alain e Olivier Alain.

Nato in una famiglia di musicisti, era il maggiore di quattro figli. Il padre, Albert Alain, organista, compositore e costruttore di organi dilettante, aveva costruito un organo domestico ed è su questo strumento ora installato a Romainmôtier, in Svizzera, che Jehan iniziò all'età di 11 anni.

Due anni dopo, potrebbe sostituire suo padre, neo nominato titolare del grande organo della Chiesa di Saint-Germain, nella sua città natale. Successivamente ammesso al Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi, fu allievo, tra gli altri, di Paul Dukas, Jean Roger-Ducasse, André Bloch, Georges Caussade e dell'organista Marcel Dupré. 

I suoi studi al Conservatorio gli sono valsi i primi premi per armonia, contrappunto e fuga, organo e improvvisazione. La sua suite per organo è stata incoronata con un primo premio di composizione al concorso Amici dell'organo nel 1936. Lo stesso anno, è stato nominato organista-titolare presso la chiesa di Saint-Nicolas de Maisons-Laffitte. A Parigi è stato organista della sinagoga di Nazareth. Dopo la sua morte, Marie-Louise Girod gli succedette, dopo la seconda guerra mondiale.

Sposato nel 1935, padre di tre figli, è stato mobilitato all'inizio della seconda guerra mondiale. Citato per atti di coraggio, incorporò il primo Groupe Franc de Cavalerie sotto il capitano Neuchèze e prese parte alla battaglia dei cadetti di Saumur nel giugno 1940. Resistette da solo a un plotone d'assalto tedesco e morì sul campo d'onore a 29 anni. Nel corso della sua vita non ha mai smesso di comporre per pianoforte, organo, musica da camera, voci (solisti e cori) e orchestra. Il suo catalogo comprende più di 140 opere. Le sue litanie sono nel repertorio di organisti di tutto il mondo. In una decina d'anni compose principalmente brani per organo, i più celebri dei quali restano le Litanie (1937) e le Tre danze, queste ultime inizialmente destinate all'orchestra e secondariamente trascritte per organo poco prima della sua morte (1940).

Secondo Marie-Claire Alain, la sorella del compositore, avrebbe composto alcuni brani per orchestra. Sfortunatamente, ha portato con sé i punteggi quando è andato in guerra e non sono mai stati trovati dopo la sua morte sul campo di battaglia. [tradotto automaticamente dal francese nella pagina biografica su Wikipedia]