Annunciamo che l'organista Gabriele AGRIMONTI ha ricevuto il primo premio all'unanimità della giuria al celebre concorso di improvvisazione organistica di Haarlem, primo italiano dalla fondazione del medesimo nel 1951.
* * *
53° Concorso di Improvvisazione Organistica di HAARLEM (Olanda)
21, 23 e 24 luglio 2021
L'improvvisazione all'organo, la musica spontanea all'avanguardia, è il cuore del festival. Subito dopo il primissimo Concorso di Improvvisazione, 70 anni fa, l'Haarlem Organ Festival è diventato un nome familiare ben oltre i confini nazionali. Anche quest'anno, otto importanti improvvisatori provenienti da cinque paesi condivideranno con il pubblico la loro passione per questo strumento e questa forma di fare musica.
Per la prima volta nella storia, il primo round della competizione si svolgerà al KoepelKathedraal Haarlem e il secondo round al Doopsgezinde Kerk Haarlem. Il finale è tradizionalmente all'organo Müller della Grote o St. Bavokerk. Oltre ai tradizionali incarichi di improvvisazione, i partecipanti ricevono anche sfide innovative, come un'improvvisazione insieme a Ties Mellema al sassofono!
Gli organisti selezionati per partecipare al Concorso Internazionale di Improvvisazione 2021 sono:
Gabriele Agrimonti (Italia)
Sebastian Benetello (Germania)
Marcel Eliasch (Germania)
Richard Fitzgerald (Stati Uniti)
Hans van Haeften (Paesi Bassi)
Niklas Jahn (Germania)
Cyril Julien (Svizzera)
Gregor Simon (Germania)