Rui Fernando SOARES, nato a Fiães, comune di Santa María da Feira, è organista e clavicembalista. Apprese l'organo da autodidatta, occupando il posto di organista nella sua parrocchia. È stato ammesso, eccezionalmente all'età di 14 anni, alla Scuola dei Ministeri Liturgici della diocesi di Porto dove ha frequentato il Corso di Musica Liturgica di specializzazione in organo. Nel 2005, sotto la direzione del prof. Luca Antoniotti, ha concluso con il massimo dei voti il corso complementare d'organo presso il Conservatorio Regionale di Gaia. Si è diplomato in Musica Sacra presso la Scuola d'Arte dell'Università Cattolica Portoghese, dove ha concluso la Disciplina dell'Organo con il massimo dei voti nella classe del Professor Luca Antoniotti.
È fondatore e direttore dei corsi di musica liturgica a Vigararia da Feira. Come compositore, oltre a diversi brani composti per la liturgia, ha eseguito in prima assoluta a Lisbona nel 2008 la Cantata di Natale per orchestra, coro e solista e nel 2009 la Missa Ressuressis Die per 2 cori, ottoni e organo. Nel 2012 ha conseguito un diploma post-laurea con lode 'Cum Laude' in musica antica presso il Conservatorio di Amsterdam dove ha studiato clavicembalo nella classe del professor Tileman Gay, organo nella classe del professor Pieter Van Dijk e ha studiato con il professor Ton Koopman.
Ha registrato quattro album di stili e compositori diversi. È organista presso la Chiesa di Nostra Signora della Concezione a Porto e dal dicembre 2015 è responsabile dei concerti d'organo giornalieri presso la Chiesa dei Chierici a Porto. È membro fondatore del Quarteto Vocal Gaudium Vocis e dirige il Gruppo Câmara Ulphilanis. È stato professore di organo al Conservatorio di Musica di Paredes e attualmente insegna all'Academia de Paços de Brandão e al Colégio de Música de Fiães. Ha collaborato con orchestre e cori come l'Orchestra Sinfonica della Casa da Música, la Banda Sinfonica Portoghese, l'Orchestra Filarmonia das Beiras, l'Orquestra Clássica do Centro, l'Orquestra Calouste Gulbenkian, il Coro da Sé Catedral do Porto, il Coro Polifónico da Lapa. La sua attività di concertista è stata immensa, partecipando a numerosi festival e concerti in Portogallo, Spagna, Francia, Svizzera, Italia e Paesi Bassi. [gennaio 2022, traduzione automatica dallo spagnolo]