Johannes Lang (Dusseldorf, 21 luglio 1989) è l'organista eletto della Thomaskirche di Lipsia. Il musicista di chiesa, esperto di campane e direttore di coro ha vinto numerosi concorsi musicali internazionali. È membro della giuria per organo del concorso nazionale tedesco Jugend musiziert e da ottobre 2016 cantore della Friedenskirche a Potsdam-Sanssouci.
Lang è cresciuto a Märkt, nel triangolo di confine tra Germania, Francia e Svizzera. Ha studiato musica sacra (organo con Martin Schmeding, improvvisazione con Karl Ludwig Kreutz, direzione d'orchestra con Manfred Schreier, canto con Torsten Meyer) e strumenti storici a tastiera/clavicembalo con Robert Hill all'Università di Musica di Friburgo. Dopo aver conseguito la laurea con lode nell'estate 2013, ha terminato entrambi i master con il massimo dei voti nell'estate 2015.
È un esperto di campane ufficialmente certificato dall'autunno 2015. Oltre a undici primi premi come organista, clavicembalista e pianista al concorso nazionale di musica giovanile, è stato tra gli altri. Come organista, vincitore dei concorsi di Lubecca (2009), Bellelay (2011), Lipsia (Bach Competition 2012) e vincitore dei concorsi di Lubiana (2007), Herford (2008) e Monaco di Baviera (ARD 2011).
Con il suo ensemble per musica antica tr!jo ha vinto il 2° premio e il premio del pubblico al 2° Concorso Internazionale Bach di Berlino nel 2015. È borsista, tra gli altri. la Deutsche Stiftung Musikleben e la Studienstiftung des Deutschen Volkes ed è dedicato ad attività concertistiche intense e mondiali. Ha lavorato tra l'altro. con musicisti come Gottfried von der Goltz, Teodor Currentzis e Markus Landerer e si è esibito come solista all'organo e al clavicembalo con la Bergische Symphoniker, la Badische Kammerphilharmonie, l'Orchestra Filarmonica di Freiburg e la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks.
Dopo aver lavorato come cantore presso la Kreuzkirche Freiburg da ottobre 2009 a settembre 2013, Johannes Lang è stato cantore cittadino della parrocchia protestante di Lörrach da settembre 2013 a settembre 2016 con particolare attenzione al lavoro corale e all'istituzione del nuovo festival ecumenico di musica sacra Golden Autunnale e assistente didattico per l'esecuzione liturgica dell'organo / improvvisazione e letteratura organistica dell'Università di musica di Friburgo.
Da ottobre 2016 è cantore presso la Friedenskirche di Potsdam-Sanssouci. E' membro della giuria d'organo al Concorso Nazionale di Musica per Giovani, ed effettua numerose registrazioni di concerti. A Lipsia succede a Ullrich Böhme, che si è ritirato. Nel gennaio 2022, Lang è stato nominato organista presso la Thomaskirche di Lipsia. [gennaio 2022; tradotto automaticamente dal tedesco nella pagina internet su Wikipedia]