L'universo di Benjamin Alard è quello della musica di Johann Sebastian Bach ed è per questa complicità musicale che la giuria del Concorso Internazionale di Clavicembalo di Bruges gli ha conferito il primo premio nel 2004.
Attratto giovanissimo dai misteri dell'organo, i suoi primi maestri furono Louis Thiry e François Ménissier ai conservatori di Dieppe poi Rouen.
Fu grazie a Elisabeth Joyé, con la quale studiò a Parigi, che scoprì il repertorio per clavicembalo. Nel 2003 è entrato a far parte della Schola Cantorum di Basilea per lavorare con Jörg-Andreas Bötticher, Jean-Claude Zehnder e Andrea Marcon.
Titolare dell'organo "Bernard Aubertin" della chiesa di Saint-Louis-en l'Île a Parigi dal 2005, Benjamin Alard tiene regolarmente recital organizzati attorno alla musica di Bach.
Tanto al clavicembalo quanto all'organo, si divide tra recital e musica da camera (su due clavicembali con Élisabeth Joyé, in sonata con il violinista François Fernandez o con il flautista Emmanuel Pahud) ed è ogni stagione ospite del principali centri di musica antica nel mondo.
Benjamin Alard ha registrato con Hortus "Andreas Bach Buch", trascrizioni, il Manoscritto Bauyn e un disco di musica francese del XVII e XVIII secolo, nonché Trio Sonate per organo di JS Bach e Clavier Übung I e II con Alpha. Queste registrazioni sono state regolarmente premiate dalla stampa musicale.
Benjamin Alard iniziò a registrare, con harmonia mundi, le opere complete per tastiere soliste di Johann Sebastian Bach. Quest'opera, di non comune importanza, si svolgerà nell'arco di dieci anni e sono ora disponibili i primi cinque volumi, di una serie di 18. All'uscita del volume 5 “Weimar 1708-1713 – Toccatas et Fugues” pubblicato nell'autunno del 2021, seguirà la pubblicazione della registrazione del 1° Libro del “Clavicembalo ben temperato” in occasione del 300° anniversario del libro (marzo 2022). Poi, nel corso dell'anno, harmonia mundi pubblicherà un cofanetto dedicato all'Orgelbüchlein.
Benjamin Alard suona regolarmente nei principali centri musicali, da Parigi a Mosca e San Pietroburgo (Teatro Mariinsky) passando per Tokyo o Boston senza dimenticare Madrid, Barcellona, Svizzera o Belgio. [marzo 2022; tradotto automaticamente dal francese]