Sebastian Bethge

Tu sei qui

 

Sebastian Bethge ha studiato musica sacra e organo a Lubecca e Stoccarda con Hans Martin Corrinth, Jürgen Essl, Bernhard Haas, Dieter Kurz, Gerd Müller-Lorenz, Sergej Tcherepanov e Richard Wien, tra gli altri. Come borsista Erasmus, ha anche studiato per un semestre al CNSMD Lyon con Francois Espinasse e Liesbeth Schlumberger, e privatamente con Louis Robilliard. Ha inoltre frequentato numerosi masterclass, ad esempio con Olivier Latry, Ben van Oosten e Wolfgang Zerer.

Ha completato il suo anno di tirocinio nel servizio di musica sacra della Chiesa regionale del Württemberg come assistente di KMD Kay Johannsen presso la Collegiata di Stoccarda e LKMD Bernhard Reich, nonché di Gabriele Timm Bohm (cori di bambini della Chiesa di Vaihingen City) e del prof. Siegfried Bauer (Orchestra Sinfonica della Città di Ludwigsburg). Dopo un periodo di lavoro freelance con particolare attenzione ai cori di voci bianche come direttore dei cori di voci bianche della Christ Church di Stoccarda e del coro di voci bianche di Vaihingen, è stato cantore sostituto presso la Christ Church di Rendsburg. Dal 2011 Sebastian Bethge è cantore distrettuale presso la chiesa cittadina di Bad Hersfeld.

Oltre ai concerti che Sebastian Bethge esegue come organista in patria e all'estero con un vasto repertorio da Sweelinck ai giorni nostri, si dedica sempre più alla musica da camera con organo nell'ambito dei concerti "Musik an der Stadtkirche". Soprattutto, esegue opere originali eseguite raramente (es. Ernst Krenek Opus 231), così come trascrizioni esistenti o proprie (es. "Théme et Variations" di Lili Boulanger e la Sonata per violoncello di Claude Debussy). È particolarmente interessato alla musica dei compositori del 20° e 21° secolo. Suona opere di Gilbert Amy (Quasi una Toccata), Valéry Aubertin, Xavier Darasse (Organum III), Jaques Lenot, Benoit Mernier e Anton Webern (Variations op 27).

In qualità di maestro di coro e direttore d'orchestra, Sebastian Bethge guarda oltre i noti percorsi della musica ingiustamente sottoperformata. Si va da opere minori suonate da noti compositori (ad es. Handel: Susanna im Bade), alla musica ostracizzata (ad es. Braunfels, Pavel Haas) alla musica del 20° secolo (ad es. Webern, Feldman o Birtwistle), avvicinando il loro fascino al il pubblico è un bisogno speciale per lui. Il suo interesse musicale lo porta sempre fuori dal repertorio oratorio. Ha diretto sinfonie (tra cui Beethoven 2a e 7a), concerti da solista (da Mozart a Martin) e brani orchestrali (ad es. Mahler e Reger). Per attrarre nuovi ascoltatori, Sebastian Bethge è felice di espandere il formato del concerto classico. Ha progettato conferenze e concerti per bambini e ha lavorato con attori.

Inoltre, Sebastian Bethge è il direttore artistico della "Langwarder Organ Summer", fa parte del gruppo di docenti dell'Accademia di musica della Chiesa di Schluechtern ed è stato ascoltato alla radio e alla televisione. Oltre a lavorare come interprete ed educatore, ama il lavoro creativo con musica e testi, che scrive per vari cast e occasioni.

Nel tempo libero Sebastian Bethge è un pilota di alianti e attivo nel Rotary Club. [luglio 2022; tradotto automaticamente dal tedesco]