Axel FLIERL è nato a Norimberga nel 1976 ed è cresciuto in Algovia. Ha studiato organo, improvvisazione d'organo e musica sacra cattolica a Monaco e Parigi, nonché musicologia a Karlsruhe. Insegnanti influenti furono il Prof. Edgar Krapp, Wolfgang Hörlin, il Prof. Thierry Escaich e Vincent Warnier.
Nel 2006 è stato nominato organista principale e direttore della Basilica Papale di San Pietro a Dillingen an der Donau (Baviera), concattedrale e seconda cattedrale della diocesi di Augusta. Lì ha avviato il festival internazionale d'organo Dillinger Basilica Concerts attorno al grande organo Sandtner. Nelle funzioni religiose e nei concerti ha diretto le grandi messe orchestrali e gli oratori di J. S. Bach, CP E. Bach, Handel, Haydn, Mozart, Mendelssohn (Elias), Gounod, Fauré e Jenkins. Inoltre, ha eseguito tutte le opere per organo di Karl Höller (1907–1987), Franz Liszt e Maurice Duruflé.
Ha concluso la sua decennale preoccupazione per il lavoro e la persona di Karl Höller con una dissertazione sulle opere d'organo di Höller a Karlsruhe con il Prof. Dr. Thomas Seedorf, un capitolo finora inesplorato della storia della musica tedesca. Axel Flierl è considerato uno dei principali ricercatori su Karl Höller e in particolare un interprete delle sue opere per organo.
Concerti come solista d'organo e come docente in corsi di perfezionamento lo portano regolarmente nei principali centri organistici in Australia, Hong Kong, USA, Russia, Abkhazia, Sud America, Sud Africa, Israele, Palestina, Islanda e quasi tutti i paesi europei.
Ha anche fatto un'impressione artistica con registrazioni radiofoniche e televisive, diverse registrazioni di CD e come autore di libri. [luglio 2022; tradotto automaticamente dal tedesco]