Manfred Novak ha tenuto recital da solista all'organo in Austria, Germania, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia, Slovacchia, Romania, Lituania, Italia e Ucraina. Dai suoi studi con Peter Planyavsky (organo e improvvisazione) presso l'Università di musica e arti dello spettacolo di Vienna si è laureato con lode. Ulteriori studi - nell'ambito di ERASMUS - lo hanno portato a Göteborg (organo con Sverker Jullander, improvvisazione con Johannes Landgren), che gli ha permesso di entrare in contatto con il Göteborg Organ Art Center (GOArt), e come borsista post-laurea del Ministero della Scienza austriaco e Research to Amsterdam (due anni di studio al Conservatorium van Amsterdam, organo e improvvisazione con Jacques van Oortmerssen). Ha preso parte a numerosi corsi di perfezionamento (ad esempio con Guy Bovet, Hans Davidsson, William Porter).
Il suo interesse per la musica d'organo antica a volte lo porta a importanti organi storici d'Europa (ad esempio Alkmaar, NL; Dresden, Cathedral, D; Kongsberg, N).
Nell'ottobre 2011 la sua prima registrazione mondiale dell'intera tablatura per organo di Klagenfurt è stata pubblicata dall'etichetta tedesca MDG (2 CD 606 1701-2), registrata sull'organo Ebert della Hofkirche Innsbruck. Più del suo modo di suonare come partecipante a registrazioni di CD e radio è documentato nella registrazione di opere per organo di Peter Planyavsky (Motette – 3 CD 13531) e nella documentazione di un servizio festivo nella basilica Mariazell (Radio Österreich 1 – CD 698 “Benedikt XVI und Mariazell”). Il suo "Farbklänge" è stato pubblicato sotto la sua etichetta AAM (ad artem musicae) e presenta la vivacità dell'organo Westenfelder nella chiesa abbaziale di St. Lambrecht. Il CD è stato lanciato nel corso della settimana festiva dell'organo in occasione del 10° anniversario dell'organo nell'agosto del 2013 e può essere ordinato direttamente tramite l'artista.
Inoltre, Manfred Novak si esibisce regolarmente anche come continuo e partner di musica da camera. Ha collaborato ripetutamente con Gottfried Novak (violino), Hansgeorg Schmeiser (flauto) e Wolfgang Fleischhacker (sassofono e clarinetto). Come organista dell'abbazia di St. Lambrecht ha avviato nell'estate del 2012 la serie di concerti "Orgel und ..." comprendente tre concerti di musica da camera per organo nella chiesa dell'abbazia. Grazie alla risposta positiva del pubblico, la serie è proseguita nel una forma modificata nel 2013, offrendo tre serate di organo solista sotto il titolo "Orgel pur".
Nel 2015 Manfred Novak ha fondato St. Lambrechter Orgelsommer, una serie di concerti che porta artisti famosi a St. Lambrecht per suonare sull'organo Westenfelder. I concerti sono stati documentati su CD che presentavano estratti delle registrazioni dal vivo dei vari eventi; le registrazioni (tutte e quattro, del 2015, 2016, 2017 e 2018) possono essere ordinate inviando una mail direttamente a Manfred Novak.
Dopo quattro anni di successi, la serie è stata presentata su scala più ampia nel distretto di Murau. Dal 2019 strumenti interessanti nella città di Murau e in altri luoghi sono stati presentati al pubblico vicino e lontano. I programmi (del 2019, 2020 e 2021) sono stati registrati su CD, che possono essere ottenuti direttamente da Manfred Novak. [giugno 2023; tradotto automaticamente dall'inglese]